![]() |
hai ragione tuko, utilizzando solo la soluzione 2 ci sarebbe lostesso processo però sui bicarbonati di (potassio e sodio).
l'erogazione della CO2 è indispensabile! con KH 3.5 non credo che la CO2 abbassi ancora il valore perchè ci penseranno le piante a "papparsela". ciao, paolo |
Allora vado tranquilla? non vorrei rischiare di friggere la mia migliore coppia di scalari #23
|
io ti direi proprio di andare tranquilla!
ancora più tranquilla se prima di iniziare a diffondere CO2, effettui un altro cambio d'acqua con acqua RO di KH 4.5 in maniera tale ta portare circa a 4 il KH stabile e, diffondere subito CO2 per evitare decalcificazione. ciao, paolo |
Quote:
|
Speriamo bene: se dovesse capitare qualcosa a Bianca e Bernie per mia imperizia, allagherei tutto il portale di lacrime #07
|
paolo brustia, Ottima diagnosi, complimenti, il problema è che se di decalcificazione biogenica, si trattasse sarebbe il KH a risentirne e di conseguenza il GH, ma si avrebbe una diminuzione del KH, secondo la reazione che hai riportato
Ca(HCO3)2 -----> CaCO3 + H2O + CO2 . non sò che dire, la situazione è particolare, inserendo CO2 sicuramente non la peggiori e se l'ipotesi dipaolo brustia, dovesse essere esatta,(cosa che non credo) risolverebbe la situazione. |
Diciamo che le piante tendono a "lavorare" la parte che gli fa sprecare meno energie.Detto ciò, e tenendo presente quello che ho scritto prima,non credo che l'ipotesi fatta da Paolo,sulla composizione dei sali della sera,sia tanto errata,anche perche( se non ricordo male) una acqua trattata con questi sali, da un valore di conducibilità notevolmente più alto,se paragonati ad altri per ottenere gli stessi valori.
E' comunque strano che,in una situazione del genere, il valore del kh resti invariato. |
Il kh è invariato da un mese, ossia dall'avvio della vasca e secondo le informazioni della Sera riguardo al Mineral Salt la conducibilità e di 82 microsiemens/cm, quindi direi bassa.
|
Quote:
|
Giuseppedona, Beh, non so cosa possa intendersi per fortemente piantumata, però in 120 lt. ci sono 4 echinodorus, un bel boschetto di heteranthera zosterfolia a dx, mentre a sinistra c'è un muro di gymnocoronis spilanthoides, al centro tre cryptocoryne e una piccola talea di alternanthera reineeckii.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |