AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cianobatteri. E' normale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127036)

SJoplin 30-04-2008 12:11

Ecsenius, forse è meglio se descrivi bene quella vasca nel profilo.
non so che dica Knop, ma se non metti almeno una pompa di movimento in vasca, la vedo dura che funzioni con il solo filtro

Ecsenius 30-04-2008 17:42

sjoplin,
allora ho appena acquistato e inserite nel filtro resine "Fosfati Stop" della Askoll e tolto sia i carboni che la spugnetta. Poi ho inserito anche una pompa di movimento (regolata meno della meta) Stream 420 della Wave (440l/h) e fa un bel movimento!

Purtroppo tempo di non aver sciacquato benissimo le resine perche appena acceso il filtro lo stesso ha immesso una novola bianca nella vasca..che sembra si sti diradando un po.. Il risciacquo non perfetto delle resine puo costituire un problema?

E ancora, come reputi la pompa?

Grazie mille ancora sjoplin

SJoplin 30-04-2008 17:48

Ecsenius, le resine della askoll mi pare che abbiano il problema che non riescono ad abbatterti i fosfati più di quel tanto (t'avevo indicato altre marche, di sopra, vabbè...), comunque la spolverata bianca non dovrebbe essere particolarmente problematica, anche perchè non hai nulla in vasca. la wave non la conosco, ma la farei andare a pieno regime, visto che hai dei ciano da smuovere.

Ecsenius 30-04-2008 18:59

sjoplin,
purtroppo di resine avevano solo quelle. Infatti mi ero portato il "pizzino" con le marche che tu mi avevi indicato.
Credi sia il caso che mi metta alla ricerca delle marche da te indicate ?

Non vorrei ora che utilizzando quelle dell'Askoll non risolva nulla... che dici?

Grazie ancora per la pazienza.

PS
Gia a meta della potenza smuove parecchio mi consigli cmq di metterla al massimo???

leletosi 30-04-2008 21:38

se ti riferisci a nanoreef di knop allora siamo messi male.....

hai seguito quello ?? #24

Ecsenius 30-04-2008 23:12

leletosi,
ho letto il libro ma non l'ho seguito. Diciamo che ho cercato di capire le dinamiche che dettano certe scelte. Anche perche li parla del pilastro di barriera.
Nel libro non c'era pompa di movimento e diceva che bastava per il movimento anche il solo filtro esterno.

Per quanto riguarda le resine dell'Askoll sai dirmi qualcosa?
Ci sono controindicazioni per un eccessivo movimento della pompa?

SJoplin 01-05-2008 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Ecsenius
sjoplin,
purtroppo di resine avevano solo quelle. Infatti mi ero portato il "pizzino" con le marche che tu mi avevi indicato.
Credi sia il caso che mi metta alla ricerca delle marche da te indicate ?

magari aspetta qualche giorno e vediamo fino a che punto riescono ad abbattere i fosfati.

Quote:

Gia a meta della potenza smuove parecchio mi consigli cmq di metterla al massimo???
non ti far problemi, tanto non hai nulla in vasca e più smuovi meglio è.
tieni presente che una delle cause dei cianobatteri è proprio lo scarso movimento, e oltre a questo le rocce (e i futuri animali) hanno bisogno di una buona ossigenazione.

Ecsenius 01-05-2008 11:45

sjoplin e leletosi
grazie mille per i preziosi consigli!

Auguro ad entrambi buon Primo Maggio!

;-)

redcherry 02-05-2008 09:35

ciao, mi permetto di darti un suggerimento e non un consiglio, dato che sono nuovo del marino, ma grazie a sjoplin e darmex sto imparando molte cose.
hai fatto bene a togliere spugna e carbone, per la nuvola bianca delle resine e per un filtraggio meccanico che serve sempre,... usa della lana di perlon che dovrai sostituire ogni 2, 3 gg. per evitare che i residui trattenuti possano creare un filtraggio biologico.
;-)

darmess 02-05-2008 12:11

redcherry, il carbone va usato, sostituito spesso ma va usato, c'è chi lo adopera sempre, chi soltanto all'occorenza,
Quote:

per un filtraggio meccanico che serve sempre
non ho capito bene... #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.