![]() |
grazie a tutti per le risposte...
.... ora ho capito.. niente filtri! E pensare che ho parlato ieri con il mio negoziante che mi ha solo lamentato il fattore "filtro esterno" dicendo che era meglio quello interno, schiumatoio e pompa di movimento.... mannaggia! mi sa che è un po' "vecchia scuola".
Bene premesso questo (cosa che mi spiace visto che ho un eheim acquistato solo un anno fa...) Come sabbia cosa mettete? O meglio cosa è piu' indicata in un acquario di barriera? Ho visto su un sito la caribsea che mi sembra buona... consigli?? E sullo schiumatoio... qual' è una buona marca nella quale investire?? Non mi va di prendere un qualcosa che tra un anno mi da problemi... Tenete conto che il mio acquario è un juwell rio 240... Non ho infine la possibilità di tenerlo aperto per via del mio gatto... non vorrei trovarcelo dentro... magari terro' aperte le "alette" del coperchio se la cosa puo' servire. Sostituirò il vecchio coperchio con uno nuovo con 4 T5.. di piu'non posso... Ciao e grazie. |
Quote:
|
Re: grazie a tutti per le risposte...
Quote:
hai letto sul dsb?! ma se hai intenzionedi mettere coralli... usa le rocce come sistema e togli il pensiero della sabbia... |
Quote:
Niente sabbia! Eventualmente dopo 1 anno di funzionamento... rivalutando sempre poi il sistema che hai "creato"! |
bene...
... meglio cosi allora... credevo che la sabbia avesse utilità filtranti e potesse essere utile insieme alle pietre... maremma che di cose che mi state insegnando...
Il mio gatto non è stupido ma è un cacciatore e farebbe qualsiasi cosa per prendere quello che vuole... l' altra volta è finito nella vasca e non vi dico lo spavento... nononono meglio con il coperchio :-D La sump (che non posso mettere) non ha le proprietà di un filtro? Con che modalità cambiate l' acqua? Con i discus il 10 % la settimana (quando sono in forma) con sifonatura del fondo e pulizia del filtro... con il marino?? Ciao e grazie. |
Quote:
Quote:
|
ho capito...
.... è chiaro che devo studiare ed informarmi infatti oltre a leggere pian piano i thread sto prendendo nota delle risposte che mi state dando e ne faccio tesoro....
Incredibile... credevo veramente che la sump funzionasse da filtro... pensate che mi sembrava di aver visto in un negozio dei cannolicchi e delle spugne... mi sa che mi sto rimbambendo.. Naturalmente sto affrontando un mondo nuovo e a me sconosciuto. E' un po' come quando per la prima volta mi sono cimentato in un acquario o quando ho allestito l' acquario dei discus con la tecnica ADA. Chiunque conosce l' ADA, la sua filosofia e i plantacquari sa di cosa parlo... acquari diversi con esigenze comunque specifiche... nulla di semplice. Sono bagagli di esperienza che mi sono fatto grazie ad internet e libri. Anche in quest' avventura sono pronto a "studiare". Lo dico per rassicurare tutte le persone che hanno paura che io improvvisi qualcosa... Raccolgo dati, pian piano compro quello che mi serve ed infine, con le giuste tempistiche allestiro' un acquario. Purtroppo il fattore "luce" e quindi "coperchio" non è in discussione per problemi che non derivano dalla mia scarsa flessibilità ma dal problema "gatto" che mi sta a cuore come mi sta a cuore "l' acquario". L' unica cosa che riusciro' a fare è cambiare i 4 t8 che ho attualmente con 4 t5 di un nuovo coperchio. Una spesa che a detta del negoziante si aggirerà sui 200 euro senza lampade (immagino quindi molto di piu' con le lampade) Ciao e grazie. P.S: non mi avete consigliato un buon schiumatoio per 240 litri di barriera ;-) |
sto leggendo il thread
schiumatoio e schiumato... molto interessante... sembra complicato decidere quali dimensioni deve avere uno schiumatoio prima di sapere quanti pesci o coralli si ha intenzione di tenere in vasca.
Sarebbe interessante per me conoscere magari "il giusto rapporto" per non dover eccedere per riparare per eccesso o difetto a questo inconveniente. Quali sono le marche migliori in questo settore?? |
ho letto
che nella sump c' é un filtro meccanico... se sono impossibilitato a mettere la sump... otre allo schiumatoio e alla pompa di movimento non mi conviene mettere il filtro esterno senza batteri ma con solo le spugne per realizzare un filtro meccanico?
|
dave 76, Se le spugne non le lavi con costanza 1 volta ogni settimana, in poco tempo si trasformano in filtro biologico.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |