AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Valori OK e alghe prosperanti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126841)

Robbocellaris 13-05-2008 19:32

è possibili che le turbo sono morte per sbalzo di magnesio....a me è successo.. purtroppo e ora sono nella tua situazione

Thomas_AL 13-05-2008 22:28

Ma prendere uno schiumatoio piu' performante potra migliorare la situazione o comunque non serve a niente (per le alghe)?

Non mi va di spendere soldi per niente. #07

Megalops Atlanticus 13-05-2008 23:08

con tre pesci il problema non è da ricercare nello schiumatoio a meno che non sia proprio una latrina
provato a smontarlo e pulirlo?
cmq anche se blocchi la crescita delle alghe devi trovare il modo di rimuoverle.......
devi inserire qualcuno che le mangi

ciao

Thomas_AL 14-05-2008 21:15

Megalops Atlanticus, Si l'ho pulito. Le alghe le ho rimosse manualmente ma ricrescono nel giro di poche settimane.

acqua1 14-05-2008 22:10

Thomas_AL,
purtroppo le tue roccie avevano quel tipo di alga sopra..che appena a trovato le condizioni giuste (valori perfetti) a prolificato..espandendosi...
una soluzione è la rimozione manuale...ma per tenele sotto contollo devi per forza
inserire alghivori...paguri..riccio...altre lumache...
puoi provare anche a alzare un po il kh..diciamo verso 10/11 dovrebbe limitarne lo sviluppo...tenere il calcio sempre a livelli ottimali in modo da favorire lo sviluppo delle coralline...pazienza......ci và tanta Pazienza... :-))

Thomas_AL 15-05-2008 08:46

acqua1, Mi consigliavano la salaria fasciata come alghivoro. Essendo piccolo potrebbe andare visto che il mio acquario 110 litri. Le turbo queste alghe non le toccano. Che altri animali potrei prendere?

matte75 15-05-2008 18:18

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Thomas_AL, sei riuscito a identificare che specie di alga sono? #24

Ciao ragazzi queste maledatte si chiamano:
ASPARAGOPSIS TAXIFORMIS
ho trovato questo sito:
www.aquatouch.com/algae.htm
ne parla come fosse una pestilenza, ma soprattutto dice che crescono anche in vasche ottime sotto ogni profilo (luce e valori acqua)
e pare non ci sia una soluzione ottimale (come è invece per le filamentose verdi).
io le ho da un mese....non aumentano molto ma nemmeno regrediscono.
non so più dove sbattere la testa!!

matte75 15-05-2008 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Thomas_AL
Ma prendere uno schiumatoio piu' performante potra migliorare la situazione o comunque non serve a niente (per le alghe)?

Non mi va di spendere soldi per niente. #07

Lo schiumatoio SICURAMENTE aiuta, ma io per esempio ho un hydor per 1000lt in 400lt...altro che sovradimensionato...eppure le ho anch'io!!

matte75 15-05-2008 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Thomas_AL
acqua1, Mi consigliavano la salaria fasciata come alghivoro. Essendo piccolo potrebbe andare visto che il mio acquario 110 litri. Le turbo queste alghe non le toccano. Che altri animali potrei prendere?

la mia non le mangia, nemmeno lo zebrasoma
mi sa che proverò ad inserire un lo volpino o un naso...poi vi aggiorno!

SJoplin 15-05-2008 18:42

Thomas_AL, hai provato a chiedere a lele, se sa qualcosa di queste alghe? mi pare che avesse avuto un problema simile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.