![]() |
sono due specie timide indubbiamente.
il mio consigli consiste praticamente nel ripartire da 0. puo essere valido come quello contrario, a te la decisione. |
A mio modesto parere dare un'altra botta a quei pesci significa stressarli ulteriormente. L'idea di Paolo mi sembra più sensata.
|
anche secondo me se li lasci tranquilli senza apportare continue modifiche fai la cosa migliore.mi ricordo che la metà destra del mio acquario non sapevo come impostarla e continuavo a cambiare la disposizione dei sassi...i pesci se ne stavano sempre nella metà opposta e solo dopo qualche giorno hanno cominciato a sostare anche di li...(comunque anche se non c'entrerà niente secondo me hai troppi sassi per i pesci che hai)
|
é successo anche a me, per quanto la mia popolazione sia diversa dalla tua..... avevo anche io i caeruleus...ed erano i più timidi di tutti!!!
Nel mio caso è stata colpa dei troppi nascondigli, e del fatto che ero spesso all'università, quindi non erano abituati a vedere movimenti in stanza...(l'acquario è nella mia cameretta)... Alla fine dopo aver passato un lungo periodo a riabituarli agli orari di somministrazione cibo, ho avuto dei grossi miglioramenti......ma lasoluzione la ho attenuta cambiando layout alla vasca, un mucchietto con legni e pietre a destra qualche pianta..... e un sacco ma un sacco di spazio per nuotare.... da allora tutti in mostra e si riproducono che è una bellezza!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Puoi anche provare a levare qualche pietra ed a schermare uno dei vetri laterali con del cartoncino nero... con due lati chiusi (fondo + 1 laterale) vedrai che acquistano sicurezza ;-)
|
oilà approfitto del topic per chiedervi una cosa.. succede anche a me quasi la stessa cosa: ieri ho comprato 6 giovani neolamprologus brichardi e stanno belli tranquilli tra le rocce scappando come fulmini quando qualcuno si avvicina.. il mio problema al momento non è tanto che non li vedo è che faccio fatica a dar loro da mangiare.. ieri son riuscito stando dietro al lato schermato dal cartoncino (paolo docet -69 ).. hanno mangiato pochino e non vorrei mi morissero di fame :-(
la vasca è interamente dedicata a loro |
per Paolo....... sono già schermati due lati il lungo e il laterale corto perchè appoggiati al muro e rivestiti con sfondo 2d
per tyk anche i miei i primi giorni si nascondevano quando li sfamavo, tempo tre giorni e vedi che la fame prende il sopravvento e si "sforzano" di uscire ;-) per le pietre non sò...............non vorrei stressarli troppo ora faccio finta di avere l'acquario vuoti per un mesetto poi vediamo :-)) |
tyk, è già sbagliato, a mio avviso, che tu somministri cibo all'inserimento dei pesci. Il digiuno facilita il buon ambientamento. Per il resto non preoccuparti. Non ti muoiono di fame e hanno bisogno di ambientarsi. Non stargli troppo addosso. dai cibo e poi vai via. Pian piano si abitueranno a te. Anche le luci spente possono essere d'aiuto. ;-)
|
#12 grazie
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |