AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   termoriscaldatore a 40 gradi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126799)

|GIAK| 26-04-2008 15:33

scusate... però... io d'estate allora come dovrei fare?? altro che ventole e ventoline... metto l'acquario in frigo?? #24 #24 capita spesso che la temperatura in casa d'esate sia sui 40°... l'anno scorso siamo arrivati a 43° per ben due giorni di fila... #23 spero che quest'anno riusciremo a mettere il condizionatore come nei nostri progetti anche nel salotto... cosi tengo giù la temp accendendolo!!! #24 #24
cmq... i pesci che ti sono morti... sono morti prima o dopo il tuo arrivo?? #24

TuKo 26-04-2008 16:48

Re: termoriscaldatore a 40 gradi

Quote:

Originariamente inviata da skaaa83
ho fatto subito un cambio con acqua del rubinetto (senza farla decantare nemmeno un minuto..) e biocondizionatore di 40 litri.
ho infilato nell'acquario 5 ghiaccini da frizer perchè abbattessero infretta il calore...

Se sono quelli a mattoncino,credo che il danno più grande l'abbiano fatti quest'ultimi.

Giuseppedona 26-04-2008 18:56

come anche l'eventuale cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto non è che abbia fatto un gran bene ai pesci.

skaaa83 27-04-2008 13:44

lo so ma dovevo pur fare qualcosa...
dovevo salvare il salvabile mica mi potevo dire ah no ci sono i metalli pesanti nell'acqua del cambio, nn gli cambio l'acqua...
ho fatto subito il possibile per abbassare la tamperatura che c'era li dentro..
quando sono arrivata i pesci erano gia' morti e gli ho subito tolti...

i ghiaccini sono stati perfetti, hanno abbassato la temperatura dell'acqua...
senno sarebbero morti anche gli scalari con un caldo simile...

non so ho reagito istintivamente....

skaaa83 27-04-2008 13:46

il termoriscaldatore era da 200 watt, si è rotto è ha scaldato come un pazzo !!! maledetto l'ho tirato giu' dal balcone dalla rabbia sto schifido mi ha fatto venire la tachicardia a vedere lo scempio che c'era nell'acquario...

TuKo 27-04-2008 17:25

I ghiaccini sono stati perfetti per far scendere la temperature di botto.I danni derivanti uno shock termico di 15° gradi,oppure preso per nuotare nelle vicinanze dei mattoncini(dove l'acqua è vicina a 1 o 2 gradi),possono essere peggiori di un esposizione alle temperature che purtroppo si sono verificate nella tua vasca.
Sarebbe stato meglio mettere 1 solo mattoncino in una busta e posizionarlo nel vano del filtro,in questo modo la temperatura sarebbe scesa in modo più graduale,e i pesci non avrebbero corso il rischio di nuotare, vicino al mattoncino stesso ;-) ;-)

Giuseppedona 27-04-2008 21:35

Quote:

mica mi potevo dire ah no ci sono i metalli pesanti nell'acqua del cambio, nn gli cambio l'acqua...
No ci mancherebbe, capisco che la tachicardia e il panico non ti ha fatto ragioanre lucidamente, ci mancherebbe, il mio intervento non vuole essere un rimprovero anzi ;-)
Comunque mettere il biocondizionatore all'interno del recipiente del cambio è questione di pochissimi minuti.

Comunque sia come stanno adesso gli scalari ?

|GIAK| 27-04-2008 21:39

cmq... volevo sapere se erano morti più pesci dopo il tuo intervento o prima... #24

skaaa83 28-04-2008 10:43

eccomi, no avete ragione tutti pero' in quelle circostanze non ho piu' capito niente, poi io gia' sono emotiva di mio, figurati davanti a una situazione del genere...
adesso sembrano stare bene i pesci ...

quando ho messo l'acqua del rubinetto, per abbassare la temperatura, ho messo il biocondizionatore, pero' ovviamenete non ho potuto aspettare 24 ore per fare decantare l'acqua..

i pesci quando ho messo i ghiaccini non nuotavano erano sul fondo che nuotavano poco, come senza forze... ci credo!!!!

-domanda: pensavo di mettergli le vitamine dellla sera.. pero': ogni quanti giorni le devo mettere? le ho gia' messe domenica pomeriggio...

-domanda 2: dovrei fare un cambio dell'acqua per mettergli acqua osmotica buona cosi per ristabilire i valori... dite che se faccio un cambio es domani li stresso troppo? visto che ne hanno gia' passate di cotte e di crude?

grazie mille senza di voi non saprei come fare .... #36#

skaaa83 28-04-2008 10:47

giak: quando sono arrivata i pesci erano morti poi ho fatto il cambio ed è ancora morto un coridoras e basta.. poverino era bollito proprio...

ma esistono secondo voi dei termoriscaldatori che anche se si rompono hanno un blocco che sta temperatura non aumenta ma si spegne e basta???
lo voglio subito!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.