![]() |
Quote:
Per quanto riguarda il filtro forse abbandono l'idea secchio-tracimazione e faccio solo il biologico (che comunque mi verrebbe da 60L lordi) ed il pratiko. Che ne dite? |
Si!
Se la struttura del filtro è in vetro, tutti quei pezzi incollati tra loro renderanno molto rigida la vasca in quel pumto, impedendo deformazioni eccessive. Tutto dipende dallo spessore dei vetri. Se la vasca è alta 60cm, i vetri come minimo sono da 15... almeno la mia è cosi. Secondo me una lastra da 12 e le strisce da 8 sono più che sufficenti, oppure fai tutto da 8 o 6 e per andare tranquillo metti una lastra di compensato sotto la vasca... da 24 è più che sufficente. |
bah a dir la veritò sono un po' dubbioso. Perchè il supporto che utilizzerei è quello della mia vasca attuale una 150L lordi. Adesso sto andando ad allestire una vasca 100x60x60cm che vuol dire 360L lordi (filtro compreso). A dir la verità pensavo di farla coi vetri da 12mm però se mi consiglite da 15mm mi faccio fare qualche preventivo coi vetri da 15. Cmq il fatto è che il supporto è largo 37cm e la vasca verrebbe da 60cm e 23cm di differenza da lasciare così all'aria non me la sento più di tanto. Tenendo conto anche che, come ho già detto il supporto non è stato costruito per una vasca da 360L...
Però accetto consigli... #24 grazie a tutti cmq! |
Guarda qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ca/default.asp Scusa, avevo capito che la vasca era larga 50 #12 Ma soprattutto, ti regge il mobile? Considerare le mensole nn basta, dovrebbero esere perfettamente allineate col mobile (quasi impossibile) e dovrebbero avere la stessa rigidità del mobile (impossibile). |
La mensola serebbe una sola di massello alta 2,5cm e di area 20x100cm. Questa si regge al muro con due staffe a scomparsa infilate nel muro con stop da 14mm e poi quello che raffiguro nel disegno sono tante staffe ad L che andrei a mettere sotto. potrei metterne anche una ogni 10 cm di lunghezza o anche di più. E volendo esagerare potrei mettere delle fasce metalliche ad L che reggano la mesola anche da sopra per evitare deformazioni. Potrei anche pensare superiormente di fascettarla tutta. Se non mi sono spiegato faccio uno schemino...
|
Ho capito, solo che se il mobile ti cede di 2mm e la mensola no, il baricentro si sposta ulteriormente in avanti (sicuramente è già spostato in avanti perchè dalla parte delle mensole hai il filtro, peso nullo se paragonato a quello del ghiaino che appoggia sul mobile).
Così aumenta il peso sul mobile, che cede ancora 1mm, e così via... Se ti va bene, te ne accorgi in tempo (con una livella) e forse risolvi la cosa, ma se cede, succede tutto in una volta (se il mobile è in legno). |
Il mobile è di ferro. E' una struttura come quella che ho disegnato. Il fatto è che vorrei riutilizzarlo ed ho anche una mensola proprio lunga un metro da riutilizzare... Dici che proprio non è il caso?
|
Se il supporto è in tubolari in ferro, nn tiene 4q, ma 4t :-D :-D
Per quello nn c'è problema. Per la mensola, dovresti metterla in perfetto piano col mobile, controlla bene tutto con la livella, e se il muro a cui ti ancori è fatto con mattoni forati, io userei dei tasselli chimici... è quella la parte più cedevole. Poi, per fare una cosa fatta bene, metterei un foglio di polistirolo x cappotto da 20 almeno, così distribuisci bene i pesi, oltre che isolare la vasca (se nn ti da fastidio lo metterei anche dietro, sempre come isolamento). |
Il supporto è di quelli tubolari in ferro anche se le saldature fatte al giro di rinforzo sotto sno abbastanza artigianali. Il muro è in tufo. Io pensavo di mettere un cppotto però di multistrato. Come mai dici di polistirolo? Tanto non è che devo isolare da sto gran freddo. Anzi qui il problema è il caldo....
|
Allora io proverei a rivettare la mensola al supporto in ferro!
Il pannello in polistirolo si deforma sotto il peso dell'acquario, e dopo poco tempo si livella il piano d'appoggio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |