![]() |
io sinceramente non vedo per niente neanche la coppia di betta in 20lt... anzi... non vedo neanche un betta... infatti nel mio 20lt... non l'ho messo.... ma tengo solo ampullarie e forse metterò un trio di endler al massimo... cmq sia devi cercare una sistemazione decente per i tuoi pesci... nessuno di quelli che hai dentro adesso può starci comodo... il mio consiglio, simile a quello di altri, è di trovare una sistemazione a tutti i pesci (li riporti dal negoziante, metti un annuncio sul mercatino) ripulisci tutto e riparti per bene... ma prima leggiti le guide che ti hanno postato e tutte quelle che trovi in giro per il sito... cosi ti chiarirai le idee e potrai ripartire senza alcun problema... stai tranquillo la colpa non è tanto tua ma soprattutto del negoziante che pure di vendere ha fatto di tutto.... ;-) ;-)
|
si giak sono daccordo...infati ho detto che comunque si tratta di uno spazio non sufficiente e i pesci starebbero stretti...ho parlato dei betta perche tra quelli che ha sono quelli che meno soffrirebbero in quello spazio!!!ma questo non vuol dire che vivrebbero benissimo!!!!
perGiannibank, segui quello che ti diciamo qua e lascia sta i negozi!!!maroooo dovrebbero chiude quasi tutti!!!!ehehe |
ok... 1 idea, magari 1 po'alla"mi manda rai tre" ad ogni modo, testerò tutti i venditori nella zona, facendo finta di voler comprare 1 nuovo acquario, vedremochi è il bastardo e di chi mi potrò fidare...
Ed inoltre, domani, spero di aver il tempo per andare a sclerare da quel bastardo di negoziante :-)) |
eheh se vuoi testare i negozianti ... bastano poche domande...
1) posso mettere subito i pesci appena riempio l'acquario? risposta corretta: no devi fare maturare il filtro ... se ti dice di si.. lo saluti e vai via... 2) posso mettere guppy e neon in un acquario da 20lt? risposta corretta: no guppy e neon hanno esignenze di valori diversi, inoltre i neon sono piccoli ma grandi nuotatori e hanno bisogno di più spazio, se proprio vuoi puoi mettere un trio di guppy ma devi regalare i piccoli... se ti dice di si... come sopra... saluti e vai via.... ci sarebbero altre mille domande... ma queste due... specialmente la prima sono un buon indicatore... ;-) |
Quote:
Poi, va bene che il fine dei negozianti è quello di vendere, però mi è difficile credere che la stessa persona ti abbia dato una vaschetta da 20 lt. (netti o lordi? che dimensioni ha?) e poi ti abbia fatto mettere tutti quei pesci, pensava che volessi partecipare ai guinness tipo quante persone ci stanno in una cabina telefonica? E poi, ma a sto punto è il male minore, pesci tropicali senza riscaldatore? Non è che hai preso la vaschetta così di tua iniziativa e poi, facendoti prendere la mano hai preso pesci qua e la perchè ti piacevano? ;-) |
no no, io ho 1 riscaldatore, poi certoche leggo le guide, ma prima vado a sclerare da quel beote delinquente #36#
|
Quote:
quindi penso ti convenga seguire i consigli che ti sono stati dati,vedendo la mia esperienza |
Sono veramente folli questi negozianti.... dovrebbero vergognarsi!!! E' come se io vendessi un 58" a una persona che sta a 1 metro e mezzo di distanza "Stia tranquilla signora è la giusta dimensione per la distanza che ha" Mi torna indietro e mi spacca il televisore in testa..... :-D
|
Quote:
- poteva inserire i pesci dopo 24h bastava usare il cycle superfast - poteva tenere tranquillamente 4 scalari in un 70lt lordi - poteva tenere guppy e neon insieme - poteva tenere anche più 30 pesci #19 - che in caso di lumache doveva assolutamente un lumachicida e altre assurdità che da bravo principiante ignorante (mio padre all'ora non girava molto su internet) ha ascoltato. Gianni, manda a quel paese il venditore e informati qui, io ho evitato una nuova strage grazie al forum. In ogni caso a quanto ho contato dal primo topic avevi 20 creature nel tuo acquario. ora calcolando un lt per pesce tu metteresti un pesciolino in una bottiglia da 1lt? io no.. poi aggiungi che avevi piante, filtro, magari qualche arredo.. per fare un'esempio più concreto, tu saresti contento di vivere in un gabinetto di 2*2 con altre 5 persone? Credo di no.. La prossima volta prima di aggiungere un pesce domandati: "potrà nuotare bene? potrà vivere nell'acqua che ho io? andrà daccordo con gli altri pesci?" |
Per fortuna non sono tutti così i negozianti; mi è capitato di sentire queste cose nei garden, magari la domenica quando c'è tanta gente e magari tanti clienti sono di passaggio e non tornano più, allora vendono la vaschetta da 10 lt. con pianta finta e pesce rosso e una boccettina grande come un campioncino di profumo di condizionatore, perchè il bimbo fa i capricci e vuole il pesciolino...
Ma un cliente che è intenzionato all'acquisto di un acquario tropicale è un investimento per loro: dovrebbero "crescerlo per bene". Sarebbe meglio vendere una vaschetta, consigliare qualche pianta (che fan pagare più di molti pesci), far fare una bella maturazione, controllare l'acqua dopo qualche settimana e poi fargli mettere un bel trio di guppy o altri pescetti di facile riproduzione: se la vasca è in salute il neo acquariofilo avrà la soddisfazione più bella di vedere dei minuscoli esserini che nuotano nell'ambiente che ha creato per loro ;-) In questo modo sarà anche più incentivato, magari all'acquisto di una vasca più grande, poi più piante, poi magari la co2, il cavetto riscaldante, ecc. ecc. Insomma un rapporto che dura nel tempo. Invece se gli dai una microvasca e gli vendi venti pesci tutti insieme, poi una mattina il povero cliente si alza e trova tutti i pesci a pancia sopra, sarà fortemente tentato di buttare tutto e darsi all'ippica! Giannibank, bravo tu che non ti sei arreso e cerchi di capire il perchè di questa disfatta. Vedrai che col nostro aiuto avrai un acquario bellissimo alla faccia di quel tipo lì :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |