AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   moria di pesci nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126300)

angelofr 21-04-2008 22:41

lo schiumatoio che ho non e' sufficente? il chelmon non l'ho trovato delicato mangiava regolarmente tutti i tipi di surgelati, non ho mai fatto cambi d'acqua e' stato anche quello uno sbaglio?

cospicillum 21-04-2008 22:52

Quote:

Originariamente inviata da angelofr
lo schiumatoio che ho non e' sufficente? il chelmon non l'ho trovato delicato mangiava regolarmente tutti i tipi di surgelati, non ho mai fatto cambi d'acqua e' stato anche quello uno sbaglio?

sicuramente non cambiare l'acqua è un errore grave ,va cambiata in generale ogni 15 -20 giorni almeno nel tuo caso un 50 litri .
per lo schiumatoio meglio metterlo + grande diciamo che dai respiro alla vasca....direi che un h&s 150 f 2001 andrebbe bene ;-)

cospicillum 21-04-2008 22:54

ma mi sa che non hai una sump vero? #24

angelofr 21-04-2008 23:00

ti ringrazio per i consigli che mi hai dato sono ancora poco esperto del marino e pensavo fosse piu' facile, anche il mio negoziante di fiducia da tanti anni con discus e altri ciclidi mi aveva fatto pensare a pochi problemi, ciao

angelofr 21-04-2008 23:02

no non ho una sump ho un filtro interno biologico

Regulus 22-04-2008 18:50

Quote:

no non ho una sump ho un filtro interno biologico
se l'acquario è di soli pesci in teoria potrebbe andar bene... me nn avraia mai valori perfetti con un biologico

andream6819 24-04-2008 09:20

Io posso dirti che ho un acquario di 560 litri lordi con solo due filtri biologici, acquario per pesci e rocce vive quindi niente schiumatoio.In vasca ho 1 flavescens 1 velifeo 1 pyroferus 1 Naso 1 Hepatus 2 clarkii 1 premmas oltre a veri gamberi riccio stella etc..e ti assicuro che la gestione non è molto complicata se hai esperienza con il dolce è molto simile.Una volta trovata la stabilità della tua vasca in fatto di valori i test puoi farli anche 1 volta al mese e ti consiglio di cambiare un 10% di acqua ogni mese.I test principali , secondo me, per una vasca di soli pesci e rocce vive sono ph, nitriti, kh, nitrati, fosfati, densità e temp...se puoi vuoi mettere qualche molle anche il calcio.I tuoi pesci credo siano morti per pura sfortuna nel senso che hai inserito un pesce malato che ti ha contagiato tutti gli altri.Il Chelmon cmq è un pesce piuttosto delicato con esigenze particolari in fatto di allestimento vasca, compagni di vasca e alimentazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.