![]() |
grazie dei consigli ;-)
|
per ora si sfregano ancora...oggi ho cambiato 10 l e domani altri 10...se non va fra 2 o 3 giorni ne cambio 20 e poi vediamo...
|
Sfrutto il topic di aleda83 per non aprirne un altro simile. Da circa 4 giorni ho un platy che si sfrega abbastanza spesso sulle foglie e 2 portaspada (inseriti domenica scorsa) che lo fanno ma raramente. Pensando subito all'Ittio, da martedì ho portato la temperatura da 25 a 29°, ho sospeso la co2 e questa domenica non darò il fertilizzante settimanale. Ho inserito anche l'areatore. Tutti i pesci compreso il platy nuotano normalmente e mangiano. Nel frattempo sospendo anche i cambi d'acqua? Il crossocheilus e i cory possono risentire di questa temperatura?
Grazie |
anch'io ho fatto come te...risultato: ieri un platy presentava la tipica macchia bianca da ittio,appena vista ho messo il costawert e ora li sto curando con questo..stai attento alle macchioline bianche, appena le vedi metti subito la medicina!cmq secondo me anche nel tuo caso è ittio,è solo che prima bisogna vedere queste macchie per non sbagliare cura!
|
Oggi è il 4° giorno che ho l'areatore e la temperatura a 30°.
Il platy continua a sfregarsi almeno 3-4 volte all'ora mentre i 2 portaspada raramente. Di puntini bianchi per ora niente. I cory e il crossocheilus sembrano non risentire della temperatura alta. Ho notato che qualche volta le feci sono bianche invece di marroni, vuol dire qualcosa? Cosa faccio continuo così? non devo fare cambi d'acqua? |
l'ncrfemento termico puo' durare la massimo 10 giorni somministrando ai peasci una alimentazione multivitaminica.se al 5° nn ci sono mlgioramenti si deve pensare purtroppo ad una soluzione antiparassitaria come costawert o cotraix.prima pero' mantendo la temp alta filtra a carbone per 24 ore e vedi se le cosse milgiorano.hai inserito recentemente oggetti nuovi o fatto terapie mediche?
|
Nè oggetti nè terapie. L'unica cosa è che ho inserito i 3 portaspada e uno, il maschio, ha dato subito segni di timidezza. Si nascondeva sotto il legno fino a quando 2 giorni dopo è letteralmente sparito. Era piccolo, probabilmente si è infilato nel filtro. Ho tenuto controllato giornalmente gli no2 x tutta la settimana ma sono sempre rimasti a 0.
|
Il 5° giorno è domani, a questo punto partirò lunedì sera inserendo la spugna di carbone attivo e eventualmente da mercoledì inizierò con i medicinali. Il tutto senza variare la temperatura e senza cambi d'acqua giusto?
|
quelllo dell'acqua av resti dovuto farlo prima
|
Ho cambiato 11 lt sabato scorso come tutte le settimane
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |