AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Allestimento in corso!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12620)

mercury 12-08-2005 19:33

io l'ho tolta un pò alla volta aspirandola ogni qual volta che facevo il cambio d'acqua.

SupeRGippO 12-08-2005 19:35

dammi retta... la vasca matura meglio e tutto rimane piu' pulito... poi magari la rimetti...
esatto un po alla volta con i cambi acqua... ;-)

marmat 12-08-2005 20:25

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
dammi retta... la vasca matura meglio e tutto rimane piu' pulito... poi magari la rimetti...
esatto un po alla volta con i cambi acqua... ;-)

Okkei :-D
al primo cambio d'acqua provvedero'

Giando 29-08-2005 01:21

Quote:

ha ragione aleics, alza le rocce fino ad arrivare a 20 cm dal pelo d'acqua!!
la maggior parte degli invertebrati ha un'altezza di 10-15 cm e se la rocciata arrivasse a 20 cm dal livello dell'acqua, sopra non ci puoi mettere nulla.
Non supererei i 3/5 della colonna d'acqua, qualche pilastro pure, ma non un costone unico a pelo d'acqua. non comprerei altre rocce, ma cercherei di dare un po più di movimento con delle parti più alte e magari un passaggio da una parte all'altra a 2/3 della lunghezza.
Sei sulla buona strada ;-) ;-)

marmat 29-08-2005 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Giando
Quote:

ha ragione aleics, alza le rocce fino ad arrivare a 20 cm dal pelo d'acqua!!
la maggior parte degli invertebrati ha un'altezza di 10-15 cm e se la rocciata arrivasse a 20 cm dal livello dell'acqua, sopra non ci puoi mettere nulla.
Non supererei i 3/5 della colonna d'acqua, qualche pilastro pure, ma non un costone unico a pelo d'acqua. non comprerei altre rocce, ma cercherei di dare un po più di movimento con delle parti più alte e magari un passaggio da una parte all'altra a 2/3 della lunghezza.
Sei sulla buona strada ;-) ;-)

Grazie dei consigli , visto che i valori sono buoni inizierei a mettere un paio di lysmata ..o e' meglio che parta con qualche piccolo invertebrato??? #19

Giando 29-08-2005 16:43

i lysmata (io preferiso i debelius agli altri ;-) ) devono essere alimentati, perchè sono predatori di vermetti e altro, che in questa fase ti saranno invece utili e molto affascinanti. Poi soffrono i cali di iodio e le variazioni di densità, per cui aspetterei almeno 2 mesi completi di maturazione e 7-8 cambi d'acqua, così hai il tempo di prenderci la mano.
io metterei degli erbivori per provare se tutto è ok, cioè lumache e paguri, che si mangeranno le alghette in giro e metteranno alla prova la costruzione rocciosa, così oltre a tenere sotto controllo le alghe, vedi subito dove mettere colla o modificare lo scenario.
Abbi pazienza e goditi il lavoro fatto, invece di pensare agli acquisti futuri ;-) ;-)

marmat 29-08-2005 19:05

Quote:

i lysmata (io preferiso i debelius agli altri ;-) ) devono essere alimentati, perchè sono predatori di vermetti e altro, che in questa fase ti saranno invece utili e molto affascinanti. Poi soffrono i cali di iodio e le variazioni di densità, per cui aspetterei almeno 2 mesi completi di maturazione e 7-8 cambi d'acqua, così hai il tempo di prenderci la mano.
io metterei degli erbivori per provare se tutto è ok, cioè lumache e paguri, che si mangeranno le alghette in giro e metteranno alla prova la costruzione rocciosa, così oltre a tenere sotto controllo le alghe, vedi subito dove mettere colla o modificare lo scenario.
Abbi pazienza e goditi il lavoro fatto, invece di pensare agli acquisti futuri ;-) ;-)

Visto che i consigli sono sempre ben accetti (altrimenti a che serverebbe un forum #18 ),
mi potresti indicare i nomi di eventuali ospiti da te consigliati??? -11
Te stresso vero???? :-D #13 #12 grazie

Rama 31-08-2005 02:27

Marmat, non ti ho più sentito... mandami il tuo cell in Mp che ci si becca... anzi, se leggi questo messaggio in tempo io domani verso le 17:30/18:00 sono da Fausto con Valeluz e Pomaxx...
Il mio il cell mi sembra che te l'ho amndato, fammi un fischio! ;-)

Scusate l'OT! #13

Giando 31-08-2005 13:29

Paguri calcinus o clibanarius max 3 cm(no dardanus); lumache turbo, nerita, cerithium max 3 cm; pesci ecsenius bicolor, oppure altri blennidi del genere istiblennius che anche se delicati rimangono molto piccoli. i blennidi sono aggressivi tra di loro, per cui scegline solo 1. Altro pesce utile e interessante è l'ambileotris rainfordi. Il tutto con nitriti a zero, nitrati <10 e fosfati <0,1. No stelle, granchi, aragoste, gamberi fino ad acquario maturo.
Spero di esserti stato utile...e fai tutte le domande che credi. ;-)

marmat 31-08-2005 19:26

Quote:

Paguri calcinus o clibanarius max 3 cm(no dardanus); lumache turbo, nerita, cerithium max 3 cm; pesci ecsenius bicolor, oppure altri blennidi del genere istiblennius che anche se delicati rimangono molto piccoli. i blennidi sono aggressivi tra di loro, per cui scegline solo 1. Altro pesce utile e interessante è l'ambileotris rainfordi. Il tutto con nitriti a zero, nitrati <10 e fosfati <0,1. No stelle, granchi, aragoste, gamberi fino ad acquario maturo.
Spero di esserti stato utile...e fai tutte le domande che credi. ;-)

Molto utile ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.