AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   indecisa tra piante finte o vere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126185)

Mr. Hyde 21-04-2008 15:31

Jo76, piccola correzione ;-) possono essere piantate anche sel fondo ma si deve fare attenzione a sotterrare le radici e NON il rizoma, cioè il 'bastoncino' orizzontale da cui dipartono sotto radici e sopra foglie!

Jo76 21-04-2008 15:38

Quote:

possono essere piantate anche sel fondo
... #24 ...

Mr. Hyde 21-04-2008 15:46

ups.. è un misto tra nel fondo e sul fondo.. vabbè dai :-))

Paolo Piccinelli 21-04-2008 15:47

si può fare... ma penso che un legnetto o un sassetto non calcareo su cui legarle non sia tanto difficile da reperire ;-)

Jo76 21-04-2008 15:52

ho qualche dubbio... #24
Ti cito , tra gli altri, uno dei libercoli che mi girano per casa (Guida all' acquario tropicale d' acqua dolce, pag 59)
"... Alcune specie di piante richiedono sistemi particolare di coltivazione che ne condizionano il posizionamento.E' il caso per esempio della... Microsorum pteropus, una specie che non può essere piantata sul fondo ma deve essere fissata con filo di nylon su rocce porose (laviche o simile) e legni, dove col tempo si radicano naturalmente. Lo stesso trattamento è consigliabile per la varietà nana di Anubias Barteri."
... #24 ...

Paolo Piccinelli 21-04-2008 15:55

Jo76, con i dovuti accorgimenti crescono anche interrate...nel malawi ho due piate madri di pteropus alte 40 cm radicate nella sabbia di fiume... la sola accortezza è di lasciare fuori il rizoma e assicurare una buona circolazione d'acqua.

Poi è ovvio che, piantate da epifite su substrato solido, crescono più a loro agio. ;-)

Jo76 21-04-2008 15:57

Capito...
butto via sto libro allora :-D

Paolo Piccinelli 21-04-2008 17:14

:-D :-D :-D

miccoli 21-04-2008 19:34

è vero l uno ed è vero l altro
in alcuni casi , se il rizoma è troppo sotto il terriccio, marcisce, in altri no(tipo il mio che nella mia inesperienza tempo fa' piantai anubias nane nel terreno,con tutto il rizoma, e senza marciume)
per evitare il problema ti si consiglia di legarle,ma possono vivere anche con le radici interrate
:-))

MonstruM 21-04-2008 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
non è vero che per avere un acquario ben piantumato sia necessario fare i giardinieri.

Riempilo di anubias, cryptocoryne (ci sono tante varietà tutte molto belle), vallisneria, ceratophillum e muschio di giava, piante facili come ho fatto io e avrai un acquario sano e bello verde ;-)

Il ceratophillum credo sia la pianta più semplice da tenere, cresce a metri senza aver bisogno di nulla...ed è anche molto bella...
io consiglierei anche la lemna minor come pianta galleggiante...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42.