AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Aiuto proggetto nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126147)

darmess 20-04-2008 21:01

piu lo fai profondo piu devi aumentare l'intensita luminosa per arrivare al fondo, per cui io farei 45x45x45

Frangek 20-04-2008 21:11

Capisco!
Comunque per adesso essendo un neofita in campo marino preferirei iniziare facendo un nanoreef poco esigente in modo da iniziare ad imparare...
Leggendo ho capito che per allevare molli non è che si deve avere le migliori strutture in tutto,magari si parte da qualcosa,per poi cambiare quando si inizia a capire meglio.

darmess 20-04-2008 21:18

Frangek, se è un problema economico, non metto lingua, ma se non è quello il problema perche fare i doppi acquisti? parti direttamente quanto meno in maniera decente...io ho fatto questo errore, per farti capire 350 euro di plafo hqi poi sostituita e venduta 180 euro...skimmer comprato 90 euro dopo una settimana cambiato con deltec 160 euro il vecchio venduto 50, poi improvvisamente ho iniziato apensare che quella vasca era piccola....bhe venduto tutto e ricomprato...se fossi partito gia bene e deciso a quest'ora avrei speso la metà -20

Frangek 20-04-2008 21:26

Si darmex ti do ragione!
Comunque è anche un fattore economico,tanto io per ora vorrei fare una cosa per imparare,in modo tale che quando avrò una casa tutta mia farò un acquario di barriera eccellente.
Spero mi sia riuscito a spiegare ;-)

Frangek 20-04-2008 21:27

E comunque leggendo su vari topic molti utenti per acquari fino a 80-100l hanno usato il wave 400P con buoni risultati.
Sono d'accordo che non è il massimo ma per ora questo è ok.

darmess 20-04-2008 21:34

ok..non voglio contraddirti...non vorrei fare l'antipatico della situazione, ma purtroppo alle volte si tende a nascondersi dietro un dito..purtroppo per noi questo hobby è molto costoso..ed è giusto sapere bene a cosa si va incontro.c'è anche un post su quanto costa un nano di 40 l., e poi a quelle vanno aggiunte le spese di gestione...per cui se ti ho dato qualche consiglio era solo per farti risparmiare in un prox futuro, se hai letto i post delle persone che si trovano bene con quello skimmer, avrai letto anche quella miriade di persone che lo hanno letteralmente buttato in un magazziono perche non avevano neppure il coraggio di rivenderlo..ma nonostante tutto, ti faccio i miei migliori auguri in questa tua avventura... ;-)

Frangek 20-04-2008 21:35

Ti ringrazio per i tuoi consigli,che naturalmente sono ben accetti,ma per ora questo è il mio pensiero,forse sbagliato.
Grazie

darmess 20-04-2008 21:38

;-)

Riccio79 23-04-2008 11:56

Il problema luci però ti rimane.... con 45 di lunghezza devi per forza andare su hqi perchè i T5 sono troppo lunghi....mi sa che anche le PL più potenti sono più lunghe....prova a guardare su qlc negozio on line...

Frangek 23-04-2008 12:06

Per quanto riguarda la luce ho trovato in un negozio nella mia citta una plafoniera da 50cm(faccio sporgere 2,5cm su di un lato e 2,5cm sull'altro)che monta 2 T5 da 15W l'una.Ne vorrei prendere 2 così da avere 4X15W di cui 3 a 10.000K e una attinica.
Voi che dite???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.