AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   HEEEELP....REATTORE DI CALCIOOOOOO!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126117)

Abra 21-04-2008 23:14

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
abracadabra,
non ho capito!! #24

cosa??? il primo discorso o il secondo??

il primo è semplice avendo un uscita sicura di lh.... 1,5l gioco sulle bolle x alzare il ph o abbassarlo, e questo mi cambia i valori uguale a un phmetro.
e avendo un uscita costante di acqua e un entrata costante di co2 (con un riduttore buono) non cambia poi molto ;-)

il secondo è che se usi un phmetro non conti le bolle...per questo lui stacca e attacca se lo lasci sempre aperto ti accorgeresti che dosi chessò 100 bolle al minuto....motivo per il quale lui attacca e stacca.
mentre io che non lo uso x mantere quel valore di ph interno devo dare 30 bolle....alla fine della fiera sia io che tè abbiamo un ph interno di 6,4.

davide8682 21-04-2008 23:20

ciao cristian queste domande riguardano il mio prossimo acquisto che in qualke modo ti riguarda!hehehe :-D

come faccio a sapere che ph ho all'interno?
se i valori di ca e kh sono alti su cosa devo agire?sulle bolle di co2?
che materiale usare?

risondetemi -20

grazie sempre davide

Abra 21-04-2008 23:22

davide8682, ti basi sul kh e calcio in vasca...almeno io faccio così ;-)
non mi interessa il ph che ho dentro al reattore,mi interessa che mi mantenga stabili i valori :-))

davide8682 21-04-2008 23:27

si ho capito ma se il ca e il kh sono molto alti devo ridurre le bolle?
si fa così di norma?

Abra 21-04-2008 23:29

sì di norma sì oppure si aumenta l'uscita di acqua...io preferisco agire solo sulle bolle.

davide8682 21-04-2008 23:30

ok grazie mille x tutto, a breve ti mando qualkosa!

acqua1 21-04-2008 23:36

abracadabra,
premetto che sono un principiante.....
ciò che scrivo è semplicemente la mia "breve" esperienza...
io ho phmetro e conta bolle....
il ph metro mi mantiene il ph a 6.5...il conta bolle, è semplicemente per evitare di avere troppa anidride all' interno del reattore...che eventualmente finirebbe in vasca....
ciò nonostante...spesso l'elettrovalvola si chiude...evitando, o di abbassare troppo il ph all'interno del reattore o di avere una cessione in vasca.....
non ho mai avuto problemi con questo tipo di gestione....e ritenevo corretto consigliarlo a davide8682,

Abra 21-04-2008 23:41

acqua1, anche io lo sono ;-)
hai fatto bene a consigliarlo....il mio discorso era riferito allo spreco di test...non certo alla inutilità dell phmetro...ci sono tanti che lo usano e tanti che non lo usano,e certo non sono io a sindacare se sia meglio l'uno o l'altro,se ne discute amichevolmente.

non capisco cosa centri il contabolle con con l'avere troppa co2 all'interno del reattore però :-)

davide8682 21-04-2008 23:42

acqua lo so grazie, avevo capito ke era solo un consiglio! ;-)

ik2vov 21-04-2008 23:47

abracadabra, io non capisco nemmeno come finisce la Co2 in vasca tramite il reattore..... boh.....

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.