![]() |
dunque..sulla tanica da 2,5 litri ho usato per una settimana circa un solo cucchiaio raso da caffè di idrossido ....ho aspettato sempre almeno un paio di ore prima di dosarlo per tutta la notte senza far andare troppo veloce.....diciamo che forse la cavolata è che sopra alla tanichetta ho fatto due piccoli fori di 2mm di diametro per evitare che si bloccasse il goccia a goccia ..(con il tappo dovevo svitare quasi tutto)....il beccuccio del rubinetto è a circa 3 cm dal fondo .....
|
Quote:
Usando la tanica far entrare aria è inevitabile, ma l'unico rischio è che la CO2 dell'aria provochi la precipitazione del calcio all'interno del contenitore stesso. |
per compensare l'eccessivo innalzamento di pH, puoi ridiscioglier il precipitato di carbonato si calcio con dell'acido (per esempio HCl o H2SO4 in dosi moderate e calcolate in base al litraggio della vasca e ad una stima di CaCO3 precipitato!!!!!!)
SE NON AVETE CONOSCENZE ADEGUATE A QUELLO CHE HO DETTO FATE FINTA CHE NN AVESSI DETTO NULLA VISTO CHE UN MINIMO ERRORE NEL DOSAGGIO PORTEREBBE ALLA MORTE DI UNA BUONA PARTE DELLA VASCA |
....per ora ho fatto un cambio di acqua di 20 litri......e aspetto che il kh si assesti...poi aumento il calcio con qualche integratore....per il KW forse è colpa del poco tempo...cmq troppo rischioso forse l'idrossido di calcio per un acquario piccolo..non so.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |