![]() |
In effetti quanto proposto da paolo brustia, se si hanno già abitanti in vasca, può avere i suoi vantaggi in quanto potrebbe evitare momentanee variazioni di pH. Se ho capito cosa intende paolo brustia ;-) . Ossia introdurre acqua di osmosi già con il solo KH incrementato. E' così?
|
si Federico, proprio così!!!!! -97c
ciao, paolo |
io ho GH 16 e KH 15..
cambi ogni 7 giorni in 20 lt, le ultime 2 volte il 20% metà osmosi e metà rubinetto.. |
che pesci ha in vasca?
|
dunque Baby89 ho letto il tuo profilo e ho visto che in vasca hai una betta e 4 rasbore.
il betta ha dei valori ottimali dell'acqua che si aggirano tta PH 6.5 e 7.5 e Gh 8#12; le rasbore PH 6.0-6.5 e GH sino a 12. direi dunque che devi cercare di ottenere un'acqua con GH 10 e PH 7. agicsci così: cambia 9 litri (mi sembra che hai un acquario da 20#21L circa) con sola acqua d'osmosi non trattata; otterai in questo modo GH = 9.9 e KH = 8.25. A questo punto prepara 10 L di acqua di osmosi trattata con i soli sali per il GH sino al raggiungimento di GH =10 e taglia ulteriormente l'acqua della tua vasca (una settimana dopo il primo cambio), con questa acqua trattata; otterai in questo modo GH = 10 (stabile rispetto a prima e KH = 4.1 ora hai degli ottimi valori sia di Gh che di Kh per regolare il PH. a questo punto intervieni con CO2 sino al raggiungimento di PH 7. se ti serve ancora qualche chiarimento (per es. sulla preparazione della soluzione per il GH), chiedi, ciao, paolo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |