![]() |
malawi malawi malawi, io ne ho 2 malawi e uno tanganika, li non hai problemi e se la stanza é calda non serve neanche il riscaldatore, unico problema é che la misura minima della vasca consigliata é 120 cm
|
cospicillum, Si si ho fatto presto!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
|
luca1981, ok ma a me piacerebbe allevare pesci di grande taglia anche pochi, mettiamo che giù in salotto faccio una acquarietto di quelli commerciali tipo Tenerif Stylus 120 120 x 40 x 50 cosa ci potrei mettere? datemi un due link di pesci che diventano grandini ma molto belli belli e colorati....
|
Darkstar, se vuoi limitare la spesa, per un malawi basta un sacco di sabbia edile (4 euro per 40 kg), una dozzina di pietre di fiume tonde (aggratis se trovi un greto di torrente), una lampada da 30 w che accendo solo quando vuoi vedere i pesci e acqua di rubinetto.
Se la temperatura in stanza non scende sotto i 20 gradi, non serve nemmeno il riscaldatore in inverno... in pratica consumi solo i 25 w della pompa filtro. Vai nella sezione "le foto del tuo acquario per ciclidi dei laghi" e vedrai un pò di vasche. Il layout è spoglio, ma elegante e i pesci sono i più belli, colorati ed interessanti che puoi trovare nel panorama dolce. |
In un 120 non hai molta scelta, sarebbe meglio un 150, comunque fai come ti ha detto Paolo
|
150 cm? guerda che quello che ho scritto prima è 120 50 40 cioè 240 LITRI penso che ci stiano 2 pesci grossi NO?
|
Ma nel malawi non ci stanno delle pante? o quella specie di praticello di fondo? perchè a me sarebbe piaciuto fare una speciè di praticello una volta cresciuto in mezzo alle radici di un albero e un 2 pesci colorati!! :-)
|
Nel malawi ci stanno piante ma devono essere robuste, microsorun e anubias per intenderci.
I pesci grossi nel malawi raggiungono i 30 cm e sono predatori, devi metterli almeno a terzetti 1 maschio e 2 femmine.Hanno bisogno di vasche grandi e l'ideale sarebbere un 2 metri. Altra soluzione per un 120 sono alcuni non mbuna come il fryeri che raggiunge i 20 cm così come il protomelas ma ce ne sono anche altri.I predatori d'arena in 120 cm non puoi metterli alcuni puoi iniziare a matterli con un 150 cm...ma neanche tutti |
il fryeri non è un mbuna e nè lui, nè il protomelas li terrei in un 120... si ucciderebbero fra loro.
In un 120x40 ci possono stare deu-tre trii di mbuna tranquilli, oppure un bellissimo tanganika :-) |
oppure gruppetto di Uaru Amphiachantoides.
poi ti tieni la coppia quando sono adulti. http://szbartek.webpark.pl/uaru800x600.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. |