![]() |
Quote:
|
cia proviamo....
acqua: imp. osmosi minimo 80 sali (quelli fai da te di peris) 15 euro per 600 litri d'acqua (a kh 4 e gh 8) fertilizzanti: se vai sul fai da te col crypto sei sui 15-20 euro e ti basta, col tuo litraggio, per piu o meno un anno, senno se vuoi una buona linea seachem base sei sui 70#80(comprando in germania)...a poi per il fert da fondo osmocote altri 10 euro terriccio: io stravedo per l'akadama per bonsai(solo quella originale con le scritte in giappo) e costa sui 16 euro per 9 kg, dunque per un 180 litri credo 2 o 3 ergo 48 euro piante: per me con 30-40 euro lo riempi bene pesci: troppo vago però se vuo fare un classico di coppia pesci grossi e gruppo di sparlottini puoi fare chessò due scalari e una trentina di neon, 50 euro batteri: quelli con 5 euro te la dovresti cavare illuminazione: li devi comperare alemeno due t5 39 watt con relative centraline per sbizzarrirti con le piante e saranno bo altri 50 (questo però non lo so con precisione) impianto co2: se vai sul fai da te con 100 uno lo metti insieme questo per realizzare un plantacquario bello ma con un occhio al portafoglio.. |
dunque siamo sui 400 euro...a poi vabbè un timer 5 euro...
diciamo che alcune spese le puoi rimandare come i pesci e se hai fortuna la bombola te la regalano nei centri estintori (a me l'hanno regalata) dunque tra uno e l'altro cento euro le risparmi... |
beh se uno toglie l'impianto osmosi e i sali è già un bel risparmio..
invece dell'akadama ghiaino di quarzo nero con terriccio fertilizzato, oppure substrato inerte con aggiunta di tabs togli i batteri che non servono comunque servono più info :-D Mr. Hyde, se lo riempi di piante o di pesci "rari" sempre un botto di soldi sono :-D pensa chi opta per entrambi #06 |
lusontr, risparmi ma non hai la stessa cosa...se piace il ghiaietto è un conto, ma per 35 euro ripiegare sulla ghiaia mi sembra un risparmio non oculato...e poi dipende da dove abita....a milano con 13 gradi kh ti voglio vedere a tenere un acquario di piante di un certo livello... ;-)
|
Allora...quanto ho speso per il mio 80lt considerando che la vasca ce l'avevo già #24 #24
UNA SASSATA DI SOLDIIIIIIII allora la vasca ce l'avevo...poi ho comprato: Mobile IKEA 40 euro Fondo SERA 20 euro Ghiaino 10kg 14 euro cannolicchi 1kg 15 euro spugna 3 euro centralina con timer 60 euro cuffie 24 euro 2 NEON 26 euro termoriscaldatore 25 euro test vari 80 euro piante 90 euro sali 18 euro prodotti vari (batteri nitrificanti, aquatan) 30 euro Co2 30 euro fatevi il conto...son 480 euro...senza pesci!!!! Con questi prezzi ti passa la voglia di scherzare #07 #07 #07 Cmq in fondo son abbastanza soddisfatta...molto in fondo |
lusontr, certo, il discorso è che kle cose variano... per esempio una amica ha comprato in offerta un 60 lt della tetra in cui s'è vasca mobile e filtro, pagandolo 60€... lo piazza sulla scrivania, ha comprato 12 euro di fondo, le piacciono i guppy... alla fine con meno di 100 euro lo fa completo piante comprese... :-))
|
Quote:
|
Ma solo io ho speso tutti sti soldi?!?
Intendo ho speso 480 euro solo di materiali...ma mi sto sentendo una cretina perchè qui vedo che avete speso tutti zero... |
ho scritto Pozzooooooo seeeenza fooooondoooo
Quindi se puo' consolarti i cretini sono almeno due #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. |