AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   colisa maschio respira faticosamente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125713)

skaaa83 19-04-2008 13:52

ho è il terzo giorno di trattamento, il colisa è sempre un po' gonfio sul pancino...
povero, sta sempre li fermo, ogni tanto va a prendere qualche boccata d'aria in superficie...
ma povero va...

-20

skaaa83 20-04-2008 19:18

ok, sn al quarto giorno di cura con bactoware!!
oggi l'ho messo in un acquarietto con filtro e termoriscaldatore.
che temperatura gli metto??? i pesci malati devono stare a temperature un po' piu' alte??
lui di solito stava a 25- 26 gradi.
grazie

polimarzio 20-04-2008 23:39

Mantieni sempre costante la temp. 25#26C° vanno benissimo. Auspico che il bactower abbia effetto, però mi pare che la sintomatologia riportata deponga verosimilmente per infezione agli organi interni.

lele40 21-04-2008 19:37

il colisa ,anabantide e' dotato di labirinto e quindi raramente li si nota avere repsirazioni accellerate o problemi cin la repsirazione a aptto che nn ci siano problemi di vermi alle branchie o infezioni algi organi interni come suggerito da poli.io personalmente intrapprenderei una terapia abse di bactopur direct o ambramicina in vsca di isolamento nn in busta

babaferu 22-04-2008 10:24

lele, credi che nel caso di vermi alle branchie un bagno con acqua e sale potrebbe essere un minimo di sollievo o no?
grazie, ba

lele40 22-04-2008 19:04

al contrario ba....i bagni di sale per la maggior parte dei pesci di acqua dolce sono di uno stress enorme..sai benissimo che neio pesci di acqua dolce la pressione osmotica viene mantenuta ocnstante eliminando attraverso le urine i sali in eccesso,al copntrario del marino la cui pressione viene mantenuta costante assumeno i sali contenuti nell'acqua.questo perche' la struttutra interna del primo e' "definiamola salata ",mantre la seconda e dolce...quindi per equlibrare la presione cosa fanno uno urina l'altro beve ...quindi un dolcve nel salato tende a seccare poiche elimina in coontinuazione i liquidi al suo internoo alal ricerca della paraita ,ma nn c i riesce,il salatyo nel marino tende a scoppiare.quindi capisce che stress ha un pesce dolce nel sale,quindi tennedo presente che i vermi alle branchie comapiono sia nei pesci docli che salati capisci che una terapia del genre nn serve uno perche' nn e' indicata e due perche' ad una repsirazione gia'0 difficoltosa si sommmano tutti i problemi sopra indicati,inoltre la terpaia salina sai benissimo in che dose va fatta e quindi a tutto si somma un affaticamento repsiratorio.scusami l'estensione della risposta ed in alcuni casi la nn precisione. :-))

babaferu 23-04-2008 10:40

ti ringrazio!
ba

aleda83 23-04-2008 13:59

sicuramente non lo devi curare con general tonic...io provai, si riprese x un giorno e poi morì #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.