![]() |
ragazzi ma il fatto ke le caridine si mangino le piante è una consuetudine o un 'eccezzione?.vorrei acquistarle ma nn vorrei avere nuovamente i problemi ke ho avuto con l'ancystrus #24 .
|
Pare sia un eccezione, poi mangiano solo quelle che stanno gia' piu' della' che deqqua' pare...o al limite quelle rosse....
|
ma sono longeve?ci sono problemi x il ph come x le ampullarie?
|
Basta acclimatarle bene come per i pesci e son longeve si (mi pare che vivano un paio di anni cmq..), sono molto sensibili ai nitriti/nitrati e fosfati.. e ovviamente niente antialghe o alcuni medicinali (nei medicinali sta scritto di solito se vanno bene o no per gli invertebrati).
A qualcuno son morte per dosi massicce di CO2 che tollerano in quantità minore dei pesci ma di solito questo se nn son da tempo in acquario e cmq la quantità di CO2 dev'esser proprio tanta. |
Quote:
dopo che le compri durano un paio di anni le piante NON le mangiano eccetto quelle malridotte, e la maggior parte delle ROSSE. Esistono comunque casi in cui sono sbottate di matto ed hanno banchettato! Le Caridina japonica sono le più adatte alla lotta contro le alghe, ma anche le più voraci, se opti per le Neocaridina sono più timide, e sei sicuro che piante, avanotti, ampullarie ecc saranno al sicuro al 100%! Comunque anche per le jappe non preoccuparti! :-) |
x la tamperatura ci sono problemi?in estate qui l'acquario a 30 gradi ci arriva ad okki chiusi.inoltre tra caridina e neocaridina a parte colore e dimensioni ci sono altre differenze?
|
30 gradi son tanti, lo stesso problema vale per la maggior parte dei pesci ed invertebrati di acqua dolce...
io socchiudo il coperchio e sopra i 28-29 di solito non sale... |
tu essendo isolano dovresti avere lo stesso problema sulla temperatura,ma a 28-29 sopravvivono?
|
si che sopravvivono, ma possono esserci perdite, e comunque non per lunghi periodi!
sono sardo ma vivo in Lombardia! :-) mi sa che la Sicilia è molto più calda della Sardegna, che oltre a trovarsi più a nord risulta iperventilata... d'estate soffro più il caldo qui in lombardia che in sardegna! :-) |
30 gradi li ha mantenuti x tutta l'estate(a volte anke +).stranamente nessun decesso(2 scalari,2 cory,6 m.sweglesi),almeno sino ad ora -69
purtroppo nn posso farci niente,nn posso cambiare regione #07 mi limito a fare cambi d'acqua spesso.devo sperimentare a tenere il coperkio aperto x vedere se scende anke se nn mi aspetto molto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34. |