AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   NITRATI ALTI. VI PREGO AIUTATEMI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125561)

marco7879 16-04-2008 15:27

come ha detto sjoplin, togli la sabbia un pò per volta ad ogni cambio d'acqua , elimina il filtraggio biologico e cambia schiumatoio . Se hai problemi di spazio ti consiglio di dare un occhiata al Deltec MCE 300 , è piu piccolo del Seaclone e funziona sicuramente meglio . Sicuramente costa di piu ma sono soldi spesi moooolto bene.
In ultimo , stai attento con l'anemone , se vedi che comincia a dare problemi dallo via che se malaguratamente ti crepa in vasca fa una strage totale e ti tocca buttare tutto

Regulus 16-04-2008 15:56

sjoplin, anche io ho il dubbio che la maturazione l'abbia proprio saltata... #24

sampei86 16-04-2008 20:15

tranquillo REGULUS la maturazione è stata fatta a regola d'arte, non inserito nulla per i primi 2 mesi.
SJOPLIN hai ragione in effetti mi sono dimenticato della cosa più importante, le DOMANDE?
La cosa che mi stranizza è ke la sabbia è davvero molto poca e togliendola non sta male a livello di estetica???
Altra domanda..... e se nel piccolo contenitore posto dentro la pompa da 100lt/h, dove normalmente andrebbe il carbone attivo e che ora è occupato dalla lana di vetro, mettessi giusto un pugno di zeolite???

sampei86 16-04-2008 20:17

scusa SJOPLIN ho sbagiato a scrivere...la pompa è da 1000lt/h

SJoplin 16-04-2008 21:17

sampei86, metti una foto, intanto, così ci rendiamo conto della situazione.
le vasca senza sabbia secondo me non perde più di tanto. se penso a quel che complica, poi...
la zeolite non ti risolve il problema coi nitrati. questo dovresti saperlo ;-)

sampei86 17-04-2008 00:07

Be alla fine ho pensato al sistema zeovit perche datosi ke in parte lo uso gia con i prodotti zeostart e zeobak, pensavo potesse riuscire a migliorare qualcosa.Comunque ricordo che la zeolite serve proprio a questo, mi sembra di aver letto ke ha l'inconveniente però di impoverire un po troppo l'acqua, alla fine però non ho coralli molto esigenti in vasca tipo xenia o anthelia, secondo te potrebbe funzionare???
Domani faccio una foto e la pubblico. peppe

SJoplin 17-04-2008 00:32

sampei86, la zeolite trattiene solo ammonio e SE gestita in un reattore, col sistema zeovit, diventa un supporto batterico per l'abbattimento dei nutrienti. oltretutto nell'acqua marina si satura parecchio in fretta, a causa delle elevate concentrazioni di ca,mg,na. fare un sistema zeovit completo in una vasca di molli, che oltretutto non è neppure a posto coi nutrienti, non mi sembra il caso.

Riccio79 17-04-2008 12:13

giuditta.2001, ovviamente studiare biologia non vuol dire studiare acquariofilia, ma penso che insegnino lo spazio vitale di cui ha bisogno un pesce, o no?
sampei86, sono sicuro che tu conosca il ciclo dell'azoto, però speravo conoscessi anche lo spazio vitale che nei pesci marini è di molto superiore rispetto al dolce....
Io ho un piccolo okinawae, senza schiumatoio, eppure i miei nitrati non sono mai superiori a 2...

sampei86 17-04-2008 20:37

Raga ho trovato una foto abbastanza recente, risale al mese scorso, praticamente tutto uguale, manca solo la colonia di anthelia che si è autouccisa in soli 2 giorni.A quanto pare sembra che sia un problema di questa specie e delle xenie e non si capisce ancora bene perchè accada.Avviene solo in colonie abbastanza grandi, quindi penso sia dovuto alla mancanza di nutrienti o a quantità molto basse per riuscire a soddisfare tutta la colonia. purtroppo però neanche spezzando la colonia sono riuscito a salvarla.
Per quanto riguarda la zeolite è una componente del metodo zeovit, siccome utilizzo già i prodotti zeobac e zeostart, con la zeolite dovrei riuscire ad aiutare il sistema a trovare prima l'equilibrio no??Il problema della zeolite è ke deve essere costantemente tenuta pulita e ke rischia di togliere troppo alla vasca giusto? ma siccome l'anthelia non l'ho più avevo pensato di inserirne giusto un pugno, ke ne dite?
grazie di tutto. ;-)

sampei86 18-04-2008 00:07

non capisco perchè non si riesce a vedere la foto della vasca!!!!!
provo a riallegarla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.