AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   scrivo o non scrivo chiuso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125503)

macguy 16-04-2008 10:58

Quanto alla specie non so che dirti. Per il sesso, mi sembra maschio.

Ennia, conoscere la tua età mi ha lasciato esterrefatto. pensavo di avere a che fare con una ragazzina, guarda caso, proprio di 13 anni per come ti poni e, ultimamente, frigni.

Avere un acquario che faccia arredo, ci può stare.
Far vivere dei pesci in acquario, peggio che in natura è certo.
Fare domande generiche per capire specie e sesso, non l'hai mai fatto e la conseguenza di sentirsi dire "cambia" deriva dal fatto che insieme alle domande, comunichi misure, metodi, provenienze, foto e quant'altro.

Personalmente CREDO di averti risposto, tentando di farti capire che GENERALIZZARE su come e quando si evidenziano le differenze sessuali negli mbuna è impossibile. Ogni specie dimostra in maniera differente e in momenti differenti. E questi due elementi dipendono anche e soprattutto da dove e con chi vivono. Perciò, pensando ai tuoi pesci e alla tua vasca, se tu avessi 2 giovani maschi di lombardoi, potresti sapere, tra un pò, che ne hai uno, perchè vira di colore, ma l'altro, il sottomesso, potrebbe nascondersi dietro una livrea femminile per lungo tempo. Mi spiego?

Detto questo, il buon Amico Gianni, voglio sperare (sennò lo cazzio io :-)) ) che ti abbia rincuorato dicendoti che FORSE in quella vasca si può TENTARE qualcosa, ma voglio ancora sperare che ti abbia spiegato che la PROVA non puoi farla con quei pesci. O sbaglio?

Se così fosse, beh, la "scappatoia" con più o meno buonismo ti si è data anche qui.

Poi se hai preso quello che da noi a Bari si chiama "il piccio" o a Napoli "cazzimma" e da Te non so, e vieni qui a frignare sperando in laute quanto inutili ed ipocriti false comprensioni, beh, allora hai ragione tu. forse è meglio non frequentare il forum.

Se poi, invece, ti rendi conto che questo è il posto dove puoi capire qualcosa, non chiederci di spiegare, perchè lo facciamo in automatico: sforzati di capire.

Finora non l'hai fatto.

mmatteo83 16-04-2008 11:14

ennia67, con un pò di impegno da parte tua puoi veramente ottenere un ottimo risultato anche da punto di vista estetico!!Quando i pesci stanno bene sono moooolto + belli te l'assicuro!!
Però a mio avviso devi veramente entrare nell'ordine delle idee di ripartire con una popolazione + ragionata!!
Ci ricordi quali sono le caratteristiche del tuo acquario (litri dimensioni etc..)?

il pesce in foto sembra essere una qualche cynotilapia ma la forma della testa non mi convince molto #24 #24

fastfranz 16-04-2008 11:46

Re: scrivo o non scrivo

Quote:

Originariamente inviata da ennia67

... io non nego i miei limiti ma se ogni volta che provo a capire mi si risponde solo di cambiare vasca o pesci ... io non posso capire e crescere.

... accettate solo vasche enormi e pesci selezionati

Il punto NON è riconoscere i propri limiti (cosa comunque NON facile, sia chiaro!) quanto saperli accettare ...

La massima si scuola socratica che recita, più o meno, solo una cosa so ... SO DI NON SAPERE! andrebbe, DA TUTTI E SEMPRE, tenuta presente!

Detto questo dalla lunga trattazione risulta (cme Tu stessa riporti) che Ti si continua ad argomentare che la "via di fuga" è cambiare pesci e/o vasca, non pensi (come Tu stessa dici) che questa sia la prima cosa da "provare a capire"?

NON è vero che si accettano solo vasche enormi ... sono LORO (i ciclidi del Malawi) che le richiedono (o le richiedono almeno ragionevolmente randi: una vasca da 250 litri NON è enorme!); la prospettiva è LEGGERMENTE diversa ...

... e visto che si tratta di Esseri Viventi - con al Maiauscola e nel senso più pieno del termine! - che non hanno chiesto di venire a vivere con noi (magari in corretto "mix cromatico" con la tappezzeria di casa) ma siamo, al contrario, stati noi ad aver deciso di portarli a casa forse è bene ricordarsi SEMPRE di quel che necessita loro.

Loro i pesci non hanno la parola (per segnalare un disagio), possono solo magari dopo aver esasperato i caratteri deteriori del loro carattere (ad esempio l'aggressività tipica degli M'buna), soffrire e magari spegnersi in silenzio!

Hai mai pensato a tutto questo?!?!?

In merito agli ibridi la posizione può essere più sfumata (anche se io, e qui lo confermo, sono oltranzista sino al limite estremo: solo esemplari con genetica sicura!) e ciascuno si regola come meglio crede ... Ma non posso fare a meno di ricordare una semplice regola di "bon ton ciclidofilo":

gli ibridi NON si vendono/regalano/diffondono ... se si astenessero tutti allora (forse) il problema sparirebbe, pian piano, da solo!

Ultimo punto i negozianti (ed il loro modo di gestire il "vivo"!!!): il fatto che "facciano peggio" non ha alcuna importanza, non merita di essere preso ad esempio e, men che meno, merita di essere commentato! ... OK?

Perdona la franchezza ma chedo che qualche "puntino sulle I" andasse messo ... premesso quanto sopra saremo ben felici di averTi su questo forumo con spirito costruttivo e voglia di imparare ... OK? ;-)

Bibo88 16-04-2008 14:58

Se vai a farti le analisi e il medico ti dice di cambiare stile di vita affinchè la tua situazione non diventi patologica tu che fai?

-fai di testa tua pur di smentire la diagnosi?
-vai dall'omeopata per una soluzione tanto semplice quanto inutile?
-fai quello che ti consiglia il medico?

il ragionamento è lo stesso cambia solo la situazione...

Quote:

chi si illude di dare una vita super ad un pesce in acquario non ha capito che la vita e' un'altra cosa
e io lo so...per esperienza per professione e per dedizione.
sei stata anche tu un pesce?...pensavo di essere il solo

scusate mi è scappata :-D

goaz65 16-04-2008 15:41

Stavo per metterci bocca per evitare incomprensioni ma vedo che lo ha fatto Francesco, prima di me e con cognizione di causa, spero sia tutto chiaro ;-)

Dimenticavo........... Benvenuta Ennia ;-)

fastfranz 16-04-2008 15:51

Quote:

... per evitare incomprensioni ...
Appunto, appoggio la mozione di goaz65 ... OK? ;-)

ennia67 16-04-2008 20:36

Quote:

Inviato: Mer Apr 16, 2008 9:58 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Detto questo, il buon Amico Gianni, voglio sperare (sennò lo cazzio io ) che ti abbia rincuorato dicendoti che FORSE in quella vasca si può TENTARE qualcosa, ma voglio ancora sperare che ti abbia spiegato che la PROVA non puoi farla con quei pesci.
Gianni e' stato carinissimo e paziente ha risposto a un sacco di domande e si e' dato disponigbile a ritirare eventuali esemplari non appropriati
facciamo un po' il punto della situazione :
ho
1lombardoi
1albino estherae
3 zebra red
2 careuleus
5 sconosciuti tra cui quello che ho postato e il compare piu' piccolo
posto che sono pronta a portar indietro o comunque sistemare tramite l'aiuto di Gianni il lombardoi e l'estherae degli altri cosa mi consigliate
spero di non dover eliminare proprio tutto -28d#
pero' prima di scatenarvi vi chiedo chiarezza e semplicita' altrimenti diventa inutile non capisco e non ci cavo un ragno dal buco #06

ennia67 16-04-2008 20:37

dimenticavo ma forse a voi e' gia' chiaro ovviamente il sesso di tutti e' un mistero quindi i trii e le coppie sono insicuri #19

macguy 16-04-2008 21:22

In teoria dovresti portare indietro tutti tranne i caeruleus. Il problema è che se è vero che quelli sono ibridi (come si suppone), dubito che Gianni possa riprenderli perchè non potrebbe rivenderli. Ma questi sono affari vostri :-))

A quel punto senti anche lui cosa ti dice. io sono fermo al consiglio di aulo e caeruleus (che sono tra l'altro, tra i pesci più belli del malawi) e, a meno che tu non mi ricordi (come già richiesto) le misure della vasca e non ci ripensi, resto fermo lì ;-)

Lssah 16-04-2008 21:28

Gianni ha il cuore d'oro.
tiene anche gli sperdutelli :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.