AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   NO3 al massimo come faccio ad abbassarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12549)

furio76 11-08-2005 11:36

:-D :-D :-D NO PANIC! PLS!

greZZo 11-08-2005 14:23

Quote:

Originariamente inviata da furio76
no! esageri!
Basta che cambi 20% ogni giorno e verifica i valori!
se cambi troppa acqua il filtro ti muore! stai attenta!

xke`mai il filtro ti deve morire ???

ok che consigliare di cambiare il 90% di acqua e`un operazione un po delicata soprattutto se chi lo deve fare e`un principiante ( forse ho sbagliato a consigliarlo xke`nn so che esperienza ha gloria) cmq n lo vedocosi`problematico se se rispettano alla perfezione valori e temperatura

c3b8 11-08-2005 15:14

io cambieriei il 50% il primo giorno e poi ripeterei l'operazione due giorni dopo, poi comincerei con camb del 20% ogni due giorni fino ad arrivare ad un valore accettabile, prima di procedere però cambierei il test degli no3, non si sa mai che sia scaduto

furio76 11-08-2005 15:25

Le colonie batteriche nel filtro sono molto delicate!
E' per lo stesso motivo che quando fai partire una vasca nuova mantendo ad esempio un filtro già avviato cmq si ha il picco di nitrati (normalmente si cerca di tenere anche l'acqua già maturata)! La differenza dell'acqua nuova rispetto a quella già matura (intendo in senso di valori) può far morire le colonie batteriche già presenti nel filtro, con il classico effetto nebbia. no?!? ;-)

guydo 11-08-2005 15:34

Quoto è straquoto C3B8 ma anche il 40% sarebbe sufficiente poi cambia 2-3gg dopo il 20%
un cambio del 90% è una mazzata se fatto senza esperienza e senza mettere i pesci in una vasca di quarantena (cosa che sicuramente gloria nn ha, credo).
ritesti il tutto e poi ci fai sapere

c3b8 11-08-2005 17:46

comunque prima di fare qualsiasi cosa compera un'altro test per i nitrati e dicci questo cosa da come valori. nitrati a 200 mi puzza tanto di test scaduto... #24

greZZo 11-08-2005 22:58

Quote:

E' per lo stesso motivo che quando fai partire una vasca nuova mantendo ad esempio un filtro già avviato cmq si ha il picco di nitrati (normalmente si cerca di tenere anche l'acqua già maturata)! La differenza dell'acqua nuova rispetto a quella già matura (intendo in senso di valori) può far morire le colonie batteriche già presenti nel filtro, con il classico effetto nebbia. no?!? ;-)

l`effetto nebbia e`una espolosione batterica quindi il contrtario di cio`che dici
se nn lasci a secco il filtro per tanto tempo e nn lo smuovi le perdite sono minime

c3b8 12-08-2005 09:28

Quote:

Originariamente inviata da greZZo
Quote:

l`effetto nebbia e`una espolosione batterica quindi il contrtario di cio`che dici
se nn lasci a secco il filtro per tanto tempo e nn lo smuovi le perdite sono minime

aaappoggione!

furio76 12-08-2005 09:59

...ok ma cambiando il 90% d'acqua il filtro rimane pieno? cmq 90%è troppo!

piernick 12-08-2005 10:29

Io penso che il 90% sia veramente tanto troppo, esperto o non esperto i pesci che stanno in acqua secondo me ne soffrono, comunque se uno vuole può arrivare a cambiare il 50% per dare un'abbassamento drastico ai nitrati anche se come già detto non mi convince 200 di nitrati proverei a rifare il test magari con un'altro test.
Ciao ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.