AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Effetti collaterali colla milliput (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125410)

CIKO 16-04-2008 01:45

io non credo sia stata la milliput #24 ...sono piu' dell'idea di un inserimento prematuro che purtroppo lo facciamo tutti perchè avere la vasca senza pesci per due mesi è "un insulto ai soldi spesi".
I pagliacci poi non sono cosi' resistenti a condizioni non ottimali come i negozianti cercano di far credere....in piu' il rilascio di sostante dalla basetta creata non puo' essere cosi' nocivo in una vasca con quel litraggio

Federico Sibona 16-04-2008 07:48

Scusate l'ignoranza, ma in modellismo statico il milliput si usa come stucco non come colla, non c'è niente di più specifico per i vostri impieghi?

Perry 16-04-2008 08:08

Federico Sibona,
è normale usare la milliput (che ai tempi anche io usavo per modellismo ;-) )..ci sono altre colle come l'acquascape, ma alla fine non cambia niente, se non che quest'ultima è rosa e ricorda incrostazioni coralline, ma il principio è lo stesso: bicomponente, rilascio di talco ecc ecc

robbax,
è giusto sciacquarla perchè almeno quando la maneggi in acqua non rilascia più talco (se ben sciacquata). Io non la sciacquo più perchè cerco di fare il tutto in una mossa sola, ma se sai già che facilmente dovrai spostarla in vasca (magari per trovare la giusta posizione ecc ecc) è meglio farlo.
Personalmente in caso di nuovoloni di talco ho notato chiusura dei polipi dei coralli, ma mai problemi sui pesci. L'incollaggio di una sola talea mi pare strano abbia questo effetto su un pesce, anche perchè (anche se evidentemente non benissimo) la colla è stata comunque sciacquata prima..

malpe 16-04-2008 08:44

mai avuto simili problemi e la vasca bianca l'ho avuta più e più volte.......
non è la colla......

Abra 16-04-2008 09:38

malpe, sono esperienze diverse ;-) io li ho avuti con la mia bavosa :-( quando lavoro dentro all'acquario viene vicino x giocare....ho attaccato una talea e purtroppo ho manegiato tanto la colla con rilascio di nuvolone.....effetto sulla bavosa difficolta respiratoria e ormai la perdevo.....è andata bene.

Fjp 16-04-2008 10:58

Ciao a tutti,
vado leggermente OT, cmnq volevo chiedervi come conservate voi i 2 componenti dopo l'apertura...li lasciate nella bustina con cui vengono forniti?

SJoplin 16-04-2008 11:14

Fjp, sì

Fjp 16-04-2008 11:19

sjoplin, thanks a lot! ;-)

malpe 16-04-2008 11:20

Fjp, certo se non li mescoli insieme non induriscono

pasinettim 17-04-2008 22:28

Quella della colla che da problemi ai pesci è la prima volta che la sento, e devo dire che son sempre stato fortunato allora #36#
Ho notato anch'io delle influenze sulla estroflessione degli animali, ma mai sui pesci..... meglio così :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.