AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Refrigeratore economico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125145)

marcogig79 22-04-2008 14:45

Io insisto che possiamo fare un bel modello di refrigeratore con celle di peltier..

Frank Sniper 23-04-2008 07:27

gthunder69, tu pensi che possa sussistere un'evaporazione simile? la vasca del mio amico è chiusa...
marcogiglione, hai fatto un preventivo di spesa?
Ciao :-)

marcogig79 23-04-2008 09:46

Alcuni problemi

Purtroppo ci sono alcuni problemi da risolvere.
Dove poggiare la peltier e dove far scorrere l'acqua.

Al momento la mia idea è un pentolino di acciaio inox con la peltier sul fondo. Il tutto immerso in acqua (non fino al fondo). Questo ci permette di spendere 0 per le pompe.

emio 23-04-2008 10:25

...ma vi piace proprio complicarvi la vita........
...ventole...
...svoutamenti vasca....
..celle di peltier....
....pentolini e pentoloni...

...un refri per 50 litri costera' 200 € al massimo....fine dei problemi !
..temperatura stabile= abitanti della vasca in salute.........

marcogig79 23-04-2008 10:34

contro i 50€ tra peltier, dissipatore e alimentatore....non proprio la stessa cosa direi

gthunder69 23-04-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Frank Sniper
gthunder69, tu pensi che possa sussistere un'evaporazione simile? la vasca del mio amico è chiusa...

perdonami, ma secondo te, l'ho detto perchè non lo penso? ripeto, esperienza personale, vasca praticamente identica, chiusa, con le ventoline riuscivo a tenerla intorno ai 25°C con 5/6 e a volte anche di più litri di evaporazione al giorno... ho avuto un problema e la vasca è stata invasa da ciano e filamentose... ho messo un refri e ho dimenticato tutti i problemi...

Quote:

Originariamente inviata da emio

queste sono parole sagge, il refri è l'unica e sola vera soluzione stabile per chi vuole tenere un acquario mediterraneo, non importa quale sia il biotopo che si vuole realizzare

Quote:

Originariamente inviata da marcogiglione
contro i 50€ tra peltier, dissipatore e alimentatore....non proprio la stessa cosa direi

purtroppo non è così semplice, i refrigeratori a peltier( almeno quelli realizzati finora ) sono meno efficienti in raffreddamento di quelli a condensatore, questo vuol dire che a parità di potenza refrigerante da esprimere consumano di più; se la cosa può essere bilanciata, utilizzandole per una vasca reef, perchè quando funzionano da riscaldatori sono più efficienti di quelli a resistenza, utilizzandole per una vasca med la cosa non è così conveniente dal punto di vista economico, certo è più economico l'investimento iniziale, ma lo sono meno le spese di gestione( leggi consumi elettrici ) e da discorsi comuni, in questo momento sembra che queste ultime incidano molto di più , a lungo andare, che non le spese iniziali.

Le celle a peltier hanno a loro vantaggio una indubbia maggiore silenziosità.

emio 23-04-2008 11:38

...ma vi piace proprio complicarvi la vita........
...ventole...
...svoutamenti vasca....
..celle di peltier....
....pentolini e pentoloni...

gthunder69 23-04-2008 11:40

emio, ma stai rispondendo a me?guarda che stiamo dicendo la stessa cosa ;-)

emio 23-04-2008 11:59

....se sono prezzi reali (a parte l'accrocco che ne viene fuori) nulla da dire....
...ma IO mi fiderei comunque di piu' di un refri....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17.