AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   che significa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12508)

partenoboy 11-08-2005 16:14

questa è una legge che vale per tutto quello che compri
Ho comprato una bici, usata per 3 o 4 giorni, mi sono reso conto che non era per me e l'ho resa dietro, prendendo tutto i soldi spesi...è fantastico

guydo 11-08-2005 16:20

scusate ma anche in italia sta il diritto di recesso solo che noi siam pirla e nn lo usiamo :-D :-D :-D :-D :-D :-D

gheroppi 21-08-2005 20:28

Il mio acquario soffre della sindrome del giorno dopo. Non so se è sfiga o se la mia acqua è sbagliata fatto sta che molte volte ho avuto decessi nelle 48 successive l'inserimento. Ovvio che seguo sempre le regole del corretto inserimento dei nuovi pesci in vasca. Bella storia quella garanzia.

PavelGTC 21-08-2005 21:23

garanzia? -05 -05 -05
x il pescivendolo da cui andavo una volta ke il pesce usciva dal negozio perdeva il 50% del valore immediatamente,in pratica si cautelava dai rientri. #07

Xander Cage 21-08-2005 21:49

incredibile questa garanzia

Cleo2003 22-08-2005 19:31

Beh.. diciamo che i pesci nn sono come le biciclette :-D
Se compri un pesce e lo inserisci di colpo in un ambiente che nn gli va bene e/o con altri inquilini nn compatibili ecc la colpa se muore è tua.. e i negozianti su sta cosa ci marciano (infatti la maggior parte in Italia ti dice che sicuramente hai fatto qualcosa tu che nn andava).
Però il fatto che in America chiedano l'acqua da analizzare sarebbe un modo per poter in effetti dare un pò di garanzia, spiegando magari anche come inserire il pesce e chiedendo cosa c'è già dentro... sarebbe una cosa molto civile... però da noi vige il cercare di pararsi il di dietro nn facendo queste cose così da poter imputare facilmente la colpa all'acquirente -04
Per il discorso degli 8gg di recesso ecc temo che nn sia così facile nel caso dei pesci.. ci son stati casi di processi in cui ha avuto ragione il negoziante perchè il pesce da lui stava bene e quindi si supponeva che i cliente avesse fatto qualcosa di sbagliato (se tu ammazzi un pesce nn c'è diritto di recesso..) .. insomma è facile girar attorno a certe leggi..

Per il discorso di quel che hai testato invece dell'acqua del pesce io nn credo che il ph sia rilevante.. se tu prendi dell'acqua del tuo acquario e ci metti un pesce e lo porti un pò in giro e rimisuri i valori nn saranno quelli della tua vasca, sia perchè il ph cambia con più o meno anidride carbonica e sia perchè più il tempo è lungo e più cresce l'ammoniaca (pipì e cosette varie)

Xander Cage 22-08-2005 20:29

e se uno porta dell'acqua del fontanino e non dell'acquario se muore un pesce, dici che se ne accorge il pescivendolo?

Cleo2003 23-08-2005 10:37

:-D :-D credo sia interesse del acquariofilo che un pesce sia sano e viva quando lo prende.. prenderlo per poi farsi risarcire è un pò assurdo..

icko 23-08-2005 13:04

E' vero che i pesci non sono come le biciclette, pero'...
se io compro una bici, la uso e la rompo, e' colpa mia. Se pero' la rompo nei primi giorni, posso ragionevolmente pensare che non era fatta bene, no?

Allora continuo l'analogia con due premesse:
1) parliamo di pesciolini "comuni" tipo barbus e tetra, mica di speciali come pescigatto da 50cm
2) il negoziante quadratico medio ha sempre dei pesciolini morti nelle vasche (nella mia esperienza tutti!, dal piu' serio al piu' casinaro)

Allora io compro il pesce (diciamo 3 neon tetra, per esempio), dopo aver visto che non ci siano malattie apparenti e pesci morti in quella vasca (e magari solo POCHI pesci morti in tutto il negozio), vado a casa, acclimato i pesciolini e il giorno dopo 2 sono a pancia all'aria, mentre tutti gli altri stanno bene. Cosa devo pensare?
a) li ho uccisi io
b) c'era gia' qualcosa che non andava (tipo che stavano gia' male e 10minuti prima che io entrassi il negoziante aveva rimosso i cadaveri mangiucchiati di altri neon dal vascone)

Torno dal negoziante e quello (che e' coscienzioso e serio) mi chiede:
1) quali e quanti altri pesci ci sono in acquario (se li ho messi con degli oscar....)
2) quanto e' grande la vasca e da quanto gira
3) fammi vedere la tua acqua, e lui controlla i valori (almeno NO2 e NH3 e NO3 e pH)

(tutte domande che il commesso avrebbe dovuto farmi ieri, per la cronaca)

Se le risposte sono soddisfacenti mi cambia i pesci o mi da i soldi indietro.
Altrimenti perde il cliente e si fa cattiva pubblicita'.

Per il prezzo di 3 neon??? Cosa gli conviene fare?
Meditate, gente, meditate ;-)

nirvana 23-08-2005 22:09

non è facile mettere una garanzia sui pesci. dovrebbero poi fare l'autopsia per sapere di cosa è morto. :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.