AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   fito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124990)

Vutix 11-04-2008 13:38

io volevo lo scubla ma non lo importano più -28d#

Abra 11-04-2008 13:43

Vutix, lo sò ;-) però costa un botto di soldi.....c'è un ragazzo quì da mè che lo fà...ma non lo becco + #09

Vutix 11-04-2008 19:29

abracadabra, che è in grado di fare il preparato guillard?pagando il necessario non è che riusciresti a spedirmene un pochino....?

Abra 11-04-2008 19:41

Vutix, non sò se sia quello o meno -28d# sò che lo fà lui e produce fito per molti ragazzi di ferrara....appena lo piglio e lo piantono fino a chè non me lo dà ;-) se me lo fà nessun problema a mandartelo.
intanto giro in rete x vedere se si trova qualcosa :-))

Abra 11-04-2008 19:47

però mi chiedo una cosa.....xchè vendono sistemi x utilizzare il fito con acqua dell'acquario #24 hanno sistemi x impedire che le impurità entrino....o sono solamente una sola????

Vutix 11-04-2008 20:06

abracadabra, io so solo che produrre fito con acqua della vasca è veramente a rischio contaminazione...
ma parli di quei sistemi che sono collegati alla vasca?
se non mi sbaglio proprio la grotech ha un sistema del genere, infatti il fertilizzante è blando proprio perchè c'è il rischio che finisca in vasca...

comunque io preferisco prepararmi l'acqua a parte #36#

allora se trovi quel ragazzo saresti gentilissimo se riuscissi a farmi avere un pò di preparato :-)) ;-)

Rama 11-04-2008 22:44

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
però mi chiedo una cosa.....xchè vendono sistemi x utilizzare il fito con acqua dell'acquario #24 hanno sistemi x impedire che le impurità entrino....o sono solamente una sola????

Una volta pensavo non fosse possibile, ad oggi invece credo che ci sia la possibilità, a patto però di disporre di un attrezzatura un pò particolare.
Quello che conta, è decontaminare l'acqua della vasca... e il reattore Grotech non lo fà...
Utilizzando un sistema di sterilizzazione con lampada Uv o ozono, e utilizzando dei filtri a microfiltrazione (1 micron), secondo me si può raggiungere un sistema stabile ed indipendente per la produzione/somministrazione continua di plancton alla vasca, in ciclo continuo.
Io ultimamente ho poca voglia di star dietro la vasca, ma un progettino ce l'avevo in mente. ;-)

Abra 11-04-2008 23:08

Rama, vai spara...l'ozono in casa ce l'ho al massimo provo ;-) sono tutto orecchi :-)) è un pò che ci studio anche io #13

Vutix 12-04-2008 12:07

Rama, questa cosa l'avevo letta non so più dove, e in teoria sterilizzando l'acqua della vasca dovresti avere quasi la certezza di riuscire a mantenere il fito "sano"....il problema sta nel rischio della fertilizzazione....se finisce fertilizzante in vasca?....per mantenere la coltura, nel momento che la dosometrica preleva fito dal reattore, dovrà prelevare acqua dalla vasca e immetterla nel reattore stesso...quest'acqua, stando alle tecniche di allevamento del fito, dovrebbe essere fertilizzata....insomma, noi forniamo fito in continuazione alla vasca, ma allo stesso momento forniamo in continuazione fertilizzante alla coltura, con rischi di sovradosaggi....?
mi spieghi questo passaggio?
ti ringrazio ;-)

ANDREA 80 12-04-2008 12:38

ciao, il nitrato di potassio si trova anche nei consorzi agrari, e si risparmiano le spese di spedizione, al limite si può usare con il fosfato monopotassico

http://www.pavonispa.it/fosfato_monopotassico.htm

il rapporo di assorbimento N-P del fitoplancton dovrebbe essere tra 10:1 e 20:1, quindi basta fare una proporzione con le concentrazioni di nitrato di potassio e fosfato monopotassico e sapiamo quano dobbiamo mettere dell'uno e dell'altro

per sicureza nel nostro caso credo sia meglio tenerci su valori più vicini a 20:1 per evitare accumuli di fosfati, molto più dannosi e difficili da eliminare dei nitrati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.