AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Quiz per i più esperti.....e no !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124955)

Angelo551 11-04-2008 22:47

Concordo con Mkel77, una volta finito l'ossigeno il ciclo si ferma...
Pero credo che oltre l'ammonio a palla, anche i nitriti dovrebbero essere su valori medio-alti mentre i nitrati me li aspetterei anch'io bassi... #24

Giuseppedona 11-04-2008 23:16

:-)) ....ci siete vicini ma ancora non al 100% #25

Angelo551 11-04-2008 23:27

Visto che siamo vicini ma non ancora al 100%, mi vien da pensare che bisognerebbe calcolare in quanto tempo si esaurisce l'ossigeno disciolto nei 20 cc di acqua.... se dura abbastanza da aver dato tempo ai batteri che si "lavorano" i nitriti di operare per un po' sarebbe ragionevole che ci fosse qualche nitrato in + (comunque secondo me sempre meno dei nitriti)

Giuseppedona 11-04-2008 23:33

Sarei contento se anche Federico si facesse vivo..... -28

pclaudio 12-04-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

Originariamente inviata da pclaudio
curiosità i vari composti del fosforo non li hai testati?

In che se senso ? A cosa ti riferisci ? #24

PO4 e PH3

Giuseppedona 12-04-2008 14:53

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Quote:

curiosità i vari composti del fosforo non li hai testati?

In che se senso ? A cosa ti riferisci ? #24

PO4 e PH3

No i fosfati non mi interessavano nè tanto meno il fosfuro d'idrogeno (che in acquarologia non si misura....penso che non esista neanche il test), a me interessava testare il lavoro dei batteri !!!! ;-)

Federico Sibona 12-04-2008 15:29

Peppe, se il Federico a cui ti riferisci sono io, personalmente non ho mai creduto che un pesce morto in vasca alzasse significativamente i nitriti, ma non ho idea se in una quantità di acqua così piccola e senza filtraggio attraverso i batteri, le cose siano diverse. Questo a parte, bisogna ammettere che le condizioni del tuo esperimento sono piuttosto lontane da cosa può avvenire in vasca ;-)
Così, a sensazione, NO2 ed NO3 praticamente nulli ed ammonio elevato, visto che i batteri nitrificanti in sospensione nell'acqua sono quasi inesistenti ;-)

Angelo551 12-04-2008 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Peppe, se il Federico a cui ti riferisci sono io, personalmente non ho mai creduto che un pesce morto in vasca alzasse significativamente i nitriti, ma non ho idea se in una quantità di acqua così piccola e senza filtraggio attraverso i batteri, le cose siano diverse. Questo a parte, bisogna ammettere che le condizioni del tuo esperimento sono piuttosto lontane da cosa può avvenire in vasca ;-)
Così, a sensazione, NO2 ed NO3 praticamente nulli ed ammonio elevato ;-)

...Federico Sibona, finalmente ti sei fatto vivo.... così finalmente Peppe ci darà i risultati..... sono più che curioso di sapere l'esito del "quiz"! :-D :-D :-D

Federico Sibona 12-04-2008 15:40

Quando dico che un pesce, anche di una certa dimensione, morto non alza i nitriti ovviamente mi riferisco ad una vasca ben matura ;-)

Giuseppedona 12-04-2008 19:46

Ho fatto bene ad aspettare........

-99 -99

Chi ha azzeccato......Federico Sibona, #25 #25 #25

Non era facile, in effetti le analisi hanno rilevato NO2 quasi nulli 0,05 (test JBL), NO3 nulli (test JBL) e Ammonio a oltre 10mg/l fondo scala (test Sera...il JBL era scaduto :-( )

In effetti il ragionamento che fà Fede è corretto, anche se io personalmente quando ho fatto l'esperimento pensavo di rilevare NO2 rilevabili ma non eccessivi, ammonio a palla e NO3 a zero proprio perchè essendo la provetta riempita fino ai 20cc e tappata, l'ossigeno a disposizione dei batteri era veramente esiguo.

Quando invece ho effettuato le analisi è ho visto che gli NO2 erano praticamente a zero ho cercato di capirne le cause ed in effetti quello che dice Federico Sibona, è l'unica spiegazione plausibile.

Per cui un BRAVO a Federico Sibona, #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57.