AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio primo acquario...Ferplast Cayman 80 Scenic Silver... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124884)

fischer 10-04-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviata da AlfioC
La vasca ha un mesetto o poco più le piante ci sono un pò sono nascoste, alghe a parte qualche foglia con qualche alga nera a pannello non ne ho... i test faccio quelli a striscia e fino ad ora vanno bene per quello che capisco...ripeto fino a poco tempo fa non sapevo nulla forse nemmeno adesso ma mi sto documentando anche grazie a voi...per il numero dei pesci beh 9 sono neon quindi un pò abbassano la media o no?

grazie

Un mesetto è il tempo minimo che occorre al filtro per maturare a volte occorre di più, per cui sei ancora nella fase iniziale la vasca non è equilibrata per sostenere 40 pesci di botto. Spero tra l'altro che tu li abbia inseriti solo in questi giorni e no nprima del mese !!!
Per piante nascoste cosa intendi? le hai messe dentro il mobile? perchè quelle che si vedono sono poche. #21

A parte gli scherzi devi recuperare la situazione subito, i test a striscette sono INAFFIDABILI prendi quelli a reagente liquido separati e vedrai che i risultati sono diversi soprattutto per inquinanti.

Ah dimenticavo i neon sono sempre pesci devi contarli come gli altri anche loro inquinano "meno" ma inquinano.

Riporta i pesci al negoziante come ti hanno già consigliato !!!
facci sapere ....in bocca al lupo !

fischer 10-04-2008 14:48

Quote:

Grazie Labeo del consiglio ma cosa rischio a tenere il mio acquario così? secondo me i pesci se la cavano bene...sono tranquilli i barbus giocano da mattina a sera...boh ditemi voi...se stavano male per le caratteristiche dell'acqua non si vedrebbe un pò di malcontento? (tipo standosene in disparte o altro?)

Rischi di avere delle perdite tra i pesci e i poveri che sopravviveranno si ritroveranno a vivere in acqua fortemente inquinata e non adatta a loro. Per non tralasciare il rischio alghe. Ogni pesce ha bisogno della sua acqua con valori ben precisi, lì c'è davvero un fritto misto con limone !
ciao

lusontr 10-04-2008 14:53

poi è incredibile.. tanto sembra che tu voglia fare come ti pare lo stesso.. se ti vengono consigliate delle cose e non ascolti e non dai minimo accenno di ripensamento che chiedi a fare aiuto? mah...

fischer 10-04-2008 15:02

lusontr,

dai magari ha sentito i negozianti ed ovviamente si è fidato, adesso come la maggior parte di noi si sta scontrando con la realtà diversa tramite il forum.
Cerchiamo di consigliarlo al meglio son sicuro che i suggerimenti li ascolterà.

Vero ????? dico a te !!!! #22

se hai dubbi chiedi pure che in tanti ti chiariranno le idee.
ciao. #36#

AlfioC 10-04-2008 15:28

no no i consigli li prendo tutti per buoni dico la mia per capire il motivo e magari essere contraddetto...i pesci li ho inseriti poco alla volta i primi dopo una settimana...il negoziante mi ha detto che era una buona vasca che permetteva l'inserimento precocemente... per prima cosa compro i test a reagente liquido proprio per capire ancora meglio...riguardo le piante volevo dire che ce ne sono dietro il legno di torbiera e dietro il filtro...

PlasticPeppe 10-04-2008 15:35

fischer ha pefettamente ragione..
Nessuno nasce con la conoscenza dentro di se..purtroppo l'esperienza si fa sulla propria pelle e su quella dei malcapitati pesci..
Non ci credo che nessuno di voi esperti all'inizio non ha combinato alcun disastro....
Quindi non c'è motivo di cazziare chi, per colpa sua o di un cattivo negoziante,
ha commesso degli errori COMUNISSIMI!
Il "fritto misto" come dite voi, si può sistemare..basta dare il tempo di organizzarsi...
Agli inizi è normale voler vedere popolato il proprio acquario, ed è oltretutto normale non riconoscere se uno o piu pesci stanno bene oppure hanno qualche problema..per questo AlfioC vi ha posto queste domande (credo)...
Non di certo per ignorare o comunque contrastare i vostri prezioni consigli....
Comunque..
come hanno detto gli altri..vedi se il negoziante ti può aiutare s risistemare il tuo acquario scambiando dei pesci..non tutti son disposti a farlo..ma tentare non nuoce..sennò come hanno consigliato a me all'inizio (ho fatto il tuo stesso identico errore) puoi postere qualche annuncio di Scambio, Vendita sul Mercatino del forum..
;-)

fischer 10-04-2008 15:36

Quote:

no no i consigli li prendo tutti per buoni dico la mia per capire il motivo e magari essere contraddetto...i pesci li ho inseriti poco alla volta i primi dopo una settimana...il negoziante mi ha detto che era una buona vasca che permetteva l'inserimento precocemente... per prima cosa compro i test a reagente liquido proprio per capire ancora meglio...riguardo le piante volevo dire che ce ne sono dietro il legno di torbiera e dietro il filtro...

Dopo 1 settimana????? NOOOOOOOO
ascolta il filtro per essere maturo richiede normalmente 1 mese ed è sconsigliatissimo inserire prima pesci. Ma ormai è andata cosi.
Secondo me hai valori alti in vasca.....fai al più presto i test.

p.s. Aggiungerei cambia negoziante !

AlfioC 10-04-2008 15:41

fisher dato che i test liquidi sono singoli quali mi consigli assolutamente di comprare? magari di che marca?

grazie a tutti...

AlfioC 10-04-2008 15:42

PlasticPeppe in sintonia in pieno...grazie

AlfioC 10-04-2008 15:52

Allora nonostante i test a strisce che posseggo non sono precise ne ho appena fatto uno così per darvi qualche informazione in più anche se sballata...

allora:

NO3: dovrebbero essere sullo 0 sicuramente inferiori a 10

NO2: non capisco il criterio di misurazione c'è un ok e un ok tagliato boh

dGH: <6°

dKH: 5° circa

PH: tra i 7,2 e i 7,6

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.