![]() |
e il tizio che mi ha servito stasera devo ammettere che ha avuto una pazienza inaspettata....di solito ti trattano da idiota e basta!!!!!
invece mi ha pure chiesto di spiegargli la storia dei ballast recuperati dalle lampade a basso consumo.......come si collegavano i fli...... :-D |
gab82, #25 #25 sei grande
|
|
Domino72, dicevi che le lampade cambiano spettro emesso..ti riferivi all'utilizzo di ballasts recuperati dalle lampade a risparmio energetico?
|
ciao, no.
Mi riferisco, cosa dettomi da un amico perito elettronico, elettricista ecc ecc che fà impianti per laboratori chimici etc etc........, ai ballast dimmerabili e relative centraline di regolazione. In pratica se il neon è impostato a 1/3 della potenza invece di emettere 6500k emette altri K che sicuramente saranno diversi dalle specifiche delle lampade. Ovviamente a piena potenza il problema non sussiste. Questo quanto mi è stato detto, difatti ho chiesto ma nessuno mi ha dato risposta. Ciao a tutti Domino |
Quindi riferito ai ballasts dimmerabili e non a quelli normali..ad esempio 2*39W..
Sapresti dirmi qualcosa riguardo la distanza dei neon dal ballasts..cioè se il ballasts è esterno al coperchio a che distanza (max) può stare dai neon? |
Ciao, mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Onestamente non ne ho la + pallida idea, ma fino a un paio di mt non ci son problemi. A tal proposito, pensavo che per poter risparmiare un pò di corrente, nel caso i ballast o reattori dovessero essere posti "fuori dalla vasca", potrebbero essere posizionati nel vano porta filtro qualora ci fosse. Ripeto per una distanza non credo ci siano problemi, certo mt e mt no, ma magari mi informo. I ballast non dimmerabili vanno bene, ma anche i dimmerabili, il problema è quando non si sfrutta appieno la potenza del neon. Ciao |
matt, ma più sono vicini meglio è !!!!!
Domino72, due metri tra ballast e neon, sono tantissimi. Per il discorso sui dimerabili, se fosse vero il concetto della modifica dello spettro/kelvin, a mio parere ma strettamente mio, sarebbe del tutto ininfluente, dato che il periodo alba/tramonto sarebbe cortissimo rispetto al fotopoeriodo totale, dove i neon sono al massimo della potenza. |
Dino68, calcola che un t5 da 39 w è già lungo sugli 85 cm..a questo aggiungi la distanza da borbo vasca fino alla base del mobile dell'acquario..penso che siamo intorno al mt e mezzo..
Cosa comporta una distanza eccessiva? |
Perdi di efficacia, ed agli estremi del neon, non si accende al 100%.
Anche io ho una distanza del genere, e un pò noto l'effetto che ti ho scritto sopra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |