![]() |
la questione dei "dither fishes" cioè i pesci rassicuranti non è così semplice.
affiancare a una coppia di nani dei neon può essere un'idea plausibile fino alla riproduzione. poi i neon penseranno a fare sparire gli avanotti. |
va bene provvedo a rimuovere la coppia più vecchia che è più brutta.
|
argh che confusione! ho scoperto ora rileggendo sul foglio dove avevo scritto tutti i pesci comprati, che la prima coppia di apisto che avevo preso era di NISSENI e non di agassizi!
ad ogni modo ora devo decidere quale coppia devo riportare indietro , i nisseni o i macmaster? devo dire che i macmaster mi piacciono di più dei nisseni però ho letto su internet che hanno riproduzione difficoltosa, è vero? se si è meglio tenersi i nisseni? i nisseni formano harem? potrei decidere di prendere 1 altra femmina se ci sono in negozio. grazie |
tutti i ciclidi formano un loro "harem"...io ti consiglierei di levare pure gli scalari,cmq togli la coppia che vedi che si è ambietata meno,quella che esce meno allo scoperto,e se il tuo intento è quello della riproduzione,allora il mio consiglio è di procurarti un'altra vascchetta diciamo di 30 litri dove "travasare" i piccoli..detto questo una volta che hai scelto la coppia da tenere puoi provare a inserire un 'altra femmina...se vedi che propio non si prendono!!
|
ma se sopra hanno scritto che gli agassizi non formano harem. no agli scalari non voglio rinunciare.. almeno ci provo a formare una coppia poi li tolgo se non si forma.
non è che voglio allevare piccoli.. almeno x ora.. però almeno voglio che si riproducano; ripeto su internet ho letto che i macmaster sono difficili da riprodurre, confermate? è difficile dire quale si sia ambientata meglio, vanno tutti a spasso, solo il maschio di macmaster ogni tanto si rifugia tra vetro e filtro |
Quote:
|
TuKo, no infatti su quel punto credo di essermi sbagliato..cmq era un parere mio che in qualche modo tutti i ciclidi nani diciamo formano un loro territorio...cmq se mi sbagliavo ok..secondo te in 100 litri,80x30x45..ci possono stare due coppie di nani?
|
assolutamente no...solo una..e possibilmente calma...tipo agassizi o ramirezi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |