AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Lampada sterilizzatrice UV prima o dopo il riscaldatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124660)

thullio 09-04-2008 10:42

ecco un altro dato interessante: l'efficacia legata alla temperatura.
Temperatura già alta quando esce dalla vasca (22#25°).
#24 #24 #24 #24
inizio a pensare che un filtro meccanico prima della lampada uv e successivamente il filtro meccanico/biologico sia l'ide amigliore!

Federico Sibona 09-04-2008 10:56

Tenete presente che i batteri utili in sospensione nell'acqua sono ben poca cosa rispetto a quelli nel filtro e nel fondo e questi non vengono toccati dagli UV.

Matthew 09-04-2008 11:09

Infatti, come avevo detto prima...
Quote:

Originariamente inviata da Matthew
ma questa è una finezza ;-)

lepo62 12-04-2008 16:51

Acquisto lampada UV

Devo acquistare una lampada UV da 10 Watt per un acquario di acqua dolce di circa 100 litri, molti mi consigliano quelle con tubi al neon tipo T5 più facilmente rperibili, ma sopratutto hanno un contatto maggiore con l'acqua essendo queste lunghe circa 25 cm, vorrei fare questo acquisto per evitare la formazione di alghe nere che mi hanno distrutto il precedente acquario. Ho le idee leggermente confuse perchè ogni negoziante cerca di tirare l'acqua al proprio mulino, mi danno sempre delle versioni contrastanti in merito all'utilizzo. Vorrei porre una serie di domande a qualche vero esperto in materia:
1) La lampada UV serve effettivamente ad evitare la crescita di alghe indesiderate?
2) Che differenza c'è tra una con rivestimento al quarzo ed una senza?
3) Alcuni mi hanno detto che quella con il rivestimento al quarzo non agisce sulle alghe, è vero?
4) In quelle con il rivestimento al quazo, quando si sostituisce la lampada deve essere sostituito anche il rivestimento al quarzo?
5) Quande ore al giorno deve essere accesa?
6) Che differenza c'è tra una Lampada UV ed una Germicida?
7) La mia scelta è caduta su una Ruwal UVC 10W 500l/h dal costo di 114,00 euro, è una buona scelta?
#17 Ringrazio anticipatamente l'anima pia che vorrà porre fine alle amletiche domande.

Matthew 13-04-2008 10:31

Non sono un esperto in materia! Xerò...
Da un'occhiata qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...n_acquario.asp
Io la tengo accesa solo di notte, x 8 ore e da quello che so, Lampada UV ed Germicida sono la stessa cosa, e se nn lo sono, danno lo stesso risultato finale.

thullio 13-04-2008 10:41

ma 8 ore non sono un pò tante?
a quanto ho capito la lampada uv dovrebbe rimanere accesa per tutto il tempo in cui riesce a transitare "tutta" l'acqua dell'acquario
ovvero se la portata della lampada uv e di x lt/h bisogna dividere la portata netta della vasca con quella della lampada e ricavarne il tempo di accensione.... o no? #24

Matthew 13-04-2008 10:58

Come è stato detto prima, i batteri in sospensione nell'acqua sono ben poca cosa se paragonati agli altri.
Io tengo 8 ore...ma più per un fatto economico.
Ci sono molti che lo tengono 24 ore su 24, altri lo accendono, per una giornata, solo dopo i cambi d'acqua o l'immissione di pesci nuovi.
La portata la puoi decidere tu, visto che se gli fai un impianto a parte, ci puoi mettere la pompa che vuoi. La portata della lampada indicata, è la sua max, quindi se hai una pompa da 1000lt/h, la lampada nn funziona bene xchè il flusso è troppo veloce. Precisamente... se hai la lampada da 500lt/h e la pompa da 700lt/h, dopo un'ora nn hai 500lt sterilizzati e 200 no, ma hai 700lt FORSE un po' + puri.... che è come niente.

thullio 13-04-2008 11:19

quindi non è che sia del tutto efficace la lampada uv...

Matthew 13-04-2008 11:46

Come tutte le cose, è efficace se utilizzata bene!

thullio 13-04-2008 13:18

più che altro, come tutte le cose ci sono teorie e indagini differenti.
un "protocollo" vero è proprio non c'è.
c'è il parere del negoziante, quello del foglio di istruzioni, quello di qualche tutorial, più tutte le "filosofie" dei vari utenti del forum.
una gran confusione #17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.