![]() |
ciao :-)) Rive Gauche,
beh per la vasca + che un cubo preferivo una vasca rettangolare.....non so perchè ma i cubi mi ispirano problemi :-)) :-)) su come disporre le rocce etc...indi come dicevo pensavo ad un bel rettangolo da 100*50*50(h) cm....come dicevi tu, non mi fido molto ad autocostruirmela, sono bravo con i fai da te, ma per evitare di trovarsi i pesci in salotto :-D :-D :-D credo la comprerò. ed ho anche deciso che alleverò principalmente molli con magari giusto 1 o 2 coralli duri in cima alla rocciata così son + vicini alla luce...per l'illuminazione non saprei proprio cosa fare, ci sono plafoniere lunghe 70 cm con 1 HQI da 150w e 2 T5 da 24 w che dovrebbero fare una bella luce per 250 litri ( ho usato il condizionale :-)) per favore non uccidetemi). però non so gli esperti siete voi :-)) se si può fare qualcosa con il fai da te per risparmiare anche uno o due centinaia di euro son disposto a farli :-)). indi son graditi consigli :-)) cmq grazie delle risposte Sergio |
pepa_90,
Anche a me piacciono di più le vasche rettangolari, però allora prima di sceglierne una guarda per bene di trovare una plafo che la copra a dovere. Ad esempio, su 100 cm di lunghezza, un bulbo HQI secondo me è troppo poco. Ti ritroveresti con i lati quasi completamente al buio. Di contro, una plafo con 2 HQI misura solitamente 120 cm...... Forse con i T5 avresti maggiore successo. |
Rive Gauche, hai ragione mmmmmm devo pensarci, magari con 2 da 150w posti sui lati della plafoniera......naturalmente dovrei farlmela da me, almeno penso non ci siano plafoniere lunghe 1 metro con 2 bulbi HQI o no? :-))
|
Tralasciando il discorso 150W, 250W ecc ecc..con un punto luce HQI 100 cm non li copri. Avrai dai 50 ai 70 cm coperti (a seconda della plafo) e 30 cm bui..anchesolo sotto un punto di vista estetico non è proprio unacosa bella da vedere ;-)
|
si che ci sono...
|
cioè non riuscirei a coprire 100 cm con 1 HQI da 150 w e due T5 da 24 w?
|
infatti, io su una vasca da 100 cm abbandonerei l'idea delle HQI a favore dei T5... Oppure, a questo punto farei una 120 cm e ci metterei una plafo con 2 HQI, però allora iniziamo a salire di prezzo eccome.... #24
|
Quote:
|
neanche se è lunga 70 cm? :-))
boh perchè io avevo il pensiero malato di prendere questa http://www.acquaingros.it/arcadiapla...3eb85f7b9d0ac7 ma se dite che non va bene mmm voi cosa consigliate?? :-)) |
La plafo sarà anche lunga 70 cm, ma il bulbo HQI stà al centro, quindi il problema resta
E poi, ti consiglio HQI con attacco E40.... Per i T5 prova a guardare qualche ATI... dicono siano tra le migliori... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |