AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CONSIGLIO illuminazione JUWEL 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124646)

Dino68 15-04-2008 09:42

suiller, la luce dipende molto dalle piante che hai....per le tue piante quella luce basta..

per le piante indicate damarco_offlimits, non potrebbe mai bastare, soffrirebbero anche con la CO2 con un buon fondo e con fertilizzate nella colonna d'acqua.

suiller 15-04-2008 16:03

bè... questa pianta di cui non ricordo il nome, so solo che vuole una quantità assurda di luce x crescere, pertanto mi ero rassegnato a vederla deperire giorno dopo giorno avendo un monolampada da 30w (su 120lt), ma con queste modifiche:

1) reflector frontali
2) striscia led frontale alta luminosità da 72cm (400lumen circa)
3) CO2

ora la devo potare regolarmente, altrimenti mi esce dalla vasca... non male vero?? :-))effetto CO2 http://www.acquariofilia.biz/allegat...toco2x_208.jpg

gab82 15-04-2008 19:29

Perdonami suiller.....ma a me quella pianta non sembra affatto in forma....

A parte il fatto che è piantata in modo errato.....tutti gli steli insieme... #07 ...andavano distanziati di almeno due7tre cm l'uno dall'altro....

poi scusa......ha degli internodi TROPPO lunghi....ed un colore pallidissimo....si vede lontano un miglio che non fotosintetizza in maniera ottimale......

il fatto che tu la debba potare regolarmente non vuol dire nulla.....ANZI!.. #07 .probabilmente ti cresce veloce proprio per cercaqrte di avvicinarsi il più possibile alla fonte di luce.....

Scusami la franchezza..... #12

gab82 15-04-2008 19:32

marco_offlimits....

tu hai comprato tutte quelle piante PRIMA di sistemare i parco luce, dotarti di CO2 e soprattutto PRIMA di informarti per bene sulle loro necessità?!?!?!?!?!?

Dino68 15-04-2008 21:11

suiller, sono pienamente daccondo con gab82, quella pianta non cresce per nulla bene.

gab82 15-04-2008 21:16

dino....ma tu ci sarai venerdì sera?......sarei felice di conoscerti di persona......

Dino68 15-04-2008 21:21

gab82, al momento non credo....farebbe piacere anche a me gab, ma siamo talmente vicini, che quando vuoi ci facciamo un caffè o un aperitivo. #22 #22

magari davanti ad un negozio di illuminotecnica. :-D :-D guarda ce un post dove ho scritto ora, dove io e tuko andiamo da morlacco. vieni pure tu :-D :-D

stò studiano, lunedi e martedi devo passare dei assessment per la lavoro. -04 -04

gab82 15-04-2008 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
gab82, al momento non credo....farebbe piacere anche a me gab, ma siamo talmente vicini, che quando vuoi ci facciamo un caffè o un aperitivo. #22 #22

magari davanti ad un negozio di illuminotecnica. :-D :-D guarda ce un post dove ho scritto ora, dove io e tuko andiamo da morlacco. vieni pure tu :-D :-D

stò studiano, lunedi e martedi devo passare dei assessment per la lavoro. -04 -04

molto molto volentieri Dino....quando andate da morlacco...(ehm....non lo conosco)....fatemi sape'

Dino68 16-04-2008 09:27

ok

suiller 16-04-2008 11:17

Quote:

Scusami la franchezza.....
no no anzi apprezzo parecchio... cmq il colore pallido è dovuto dalla foto col flash ti posso assicurare che dal vivo è di un verde che + verde non si può, e non sono tanti steli ma erano solo 2, me li ha staccati qualche mese orsono un amico dal suo acquario, ultimamente cresce molto anche in orizzontale sviluppando parecchie "diramazioni".

Dici che l'illuminazione è scarsa?? fra neon e led ho calcolato che dovrei avere circa 2400lumen su 120lt, sono pochi??

Grazie,
Davide

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:27.