AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che noia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124561)

fabiowilly 08-04-2008 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

Originariamente inviata da danny86
Secondo me sono le maledizioni di Paolo Piccinelli :-D

Intanto io non maledico nessuno... tanto più chi ha il profilo compilato ;-)
...e poi qui non si parla di nere a pennello :-))

Qualche criticuccia alla fase di avviamento la devo fare... la co2 per esempio andava accesa da subito e il fotoperiodo va aumentato di 30 minuti alla settimana, 15 minuti al giorno sono tanti.

Comunque nulla di irreparabile... finchè le alghe sono verdi o marroni si rimedia con poca fatica.
Una foto sarebbe d'aiuto per iniziare a capire quello che non va... intanto sposto in alghe ;-)

Certo che Paolo non mi ha lanciato nessuna maledizione... ti riporto al topic scritto in precedenza così ti faccio leggere i consigli che mi sono stati dati:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ighlight=muffa

fabiowilly 08-04-2008 10:13

Quote:

Originariamente inviata da DjFattanzo
Scusa, ma il giorno prima che le piante fossero nel tuo acquario secondo te erano illuminate per 4-5 ore? Assolutamente non credo. La prima settimana con quel fotoperiodo si saranno indebolite, e da qui il discorso di prima che poi ne hanno tratto giovamento solo le alghe. Quando si prende una pianta nuova, per i primi giorni la pianta stenta un po' perchè risente del cambiamento e le radici non hanno ancora attecchito, poi si dovrebbero riprendere e ripartire normalmente con il loro ciclo vitale, ma il fotoperiodo non va modificato. Se domani il sole sorgesse più tardi, e tramontasse prima del dovuto, non verrebbe "sconvolta" la tua vita?
Come mai sei partito da 5h per poi aumentare? L'hai letto da qualche parte o hai fatto di tua spontanea volontà?
Che acqua hai usato? Tutta di rubinetto? Misurato i valori? Perchè per eliminare le alghe sarebbe meglio usare acqua RO con sali e lasciare stare quella del rubinetto che potrebbe essere pericolosa, ma dipende dall'acquedotto.

Giovanni

Devo utilizzare l'acqua di rubinetto perchè dovro' inserire 2 pesci rossi...

Paolo Piccinelli 08-04-2008 10:14

Per quanto riguarda l'avvio, io consiglio di partire con 6 ore e aumentare di 30 minuti la settimana... ma non è una regola fissa e va sempre contestualizzata alla vasca ed a quello che c'è dentro.

Per quanto riguarda la co2, meglio invece iniziare da subito in modo da mantenere stabili e costanti i valori durante tutta la maturazione (i batteri ringraziano).

...ma questo è il passato, ora concentriamoci sul da farsi: muffa e diatomee sono NORMALI ed INNOCUE... inizia postando una foto e i valori acqua aggiornati ad oggi che vediamo ;-)

fabiowilly 08-04-2008 12:03

io ieri ho tolto le alghe verdi sui vetri con un raschietto e ho pulito i tubi con acqua calda per togliere la muffa (la muffa è spuntata solo lì... sulle parti in gomma. Ventose e tubi per intenderci).
Ho cambiato anche una ventina di litri d'acqua sempre di rubinetto e trattata con il biocondizionatore.
Le diatomee sono solo sulle piante, ci sono ancora e non le ho toccate. Si sono presentate solo sulle echinodorus, anubias e crypto.
Stasera ti posto una foto dell'acquario.

fabiowilly 08-04-2008 20:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Per quanto riguarda l'avvio, io consiglio di partire con 6 ore e aumentare di 30 minuti la settimana... ma non è una regola fissa e va sempre contestualizzata alla vasca ed a quello che c'è dentro.

Per quanto riguarda la co2, meglio invece iniziare da subito in modo da mantenere stabili e costanti i valori durante tutta la maturazione (i batteri ringraziano).

...ma questo è il passato, ora concentriamoci sul da farsi: muffa e diatomee sono NORMALI ed INNOCUE... inizia postando una foto e i valori acqua aggiornati ad oggi che vediamo ;-)

Ecco le foto.
Solita roba insomma...

I valori sono i seguenti

PH=7
KH=5
GH=7
NO2= tra 0.3 e 0.9 (test sera)
NO3= 10

con mio immenso stupore NO3 bassissimi!

fabiowilly 08-04-2008 21:15

la vallisneria è in condizioni pietose... completamente distrutta...

PACKY70 11-04-2008 18:26

Domanda banale forse ma i due tubi della pompa mandata e aspirazione non sono forse troppo vicini tra loro o vedo male la foto?

fabiowilly 11-04-2008 18:47

sì sono vicini, ma in questo acquario non c'e' altro modo per posizionarli...

SuperPippo's 12-04-2008 17:40

Quote:

Originariamente inviata da fabiowilly
sì sono vicini, ma in questo acquario non c'e' altro modo per posizionarli...

io non ho mai visto una vasca con pescate e uscita messi al centro cmq se a te piace cosi ok

x le aglhe ma la vasca lai ''disinfettata'' con candeggina prima di riallestirla e quindi non portarti dietro le alghe che forse infestavano prima la vasca???
seconda critica il diffusore della co2 è troppo in alto va spostato sul fondo per permettere al maggior numero di bollicine di sciogliersi nel acqua

x la muffa sulla ventosa un bagno in acqua e candeggina x qualche minuto e poi sotto il rubinetto
x Diatomee i soliti pulitori octocitus o na roba simile se le pappano
alghe verdi a pennello??? non le vedo ma vedo le filametose verdi che stanno colonizando il vetro posteriore oi il protalon 707 o molto + efficace x le verdi AZOO ALGAE TREATER e su aquangros ce un breve descrizione x quali alghe è efficace

x paolo insultami non rispondere( tanto le alghe le ho gia uccise tutte) ma il profilo vasca non lo compilo avrei troppo da scrivere per ogni vasca :-))

fabiowilly 12-04-2008 21:32

non e' che mi piace... non c'e' altro modo... potrei girare il getto dall'altra parte, ma poi l'acqua non viene mossa correttamente secondo me... OK per il diffusore CO2.
L'acquario è parito ex novo, prima di inserire il tutto l'ho lavata con acqua e aceto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.