AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Cultura fitoplancton. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124515)

Vutix 08-04-2008 12:25

Quote:

I "ciliati" sono presenti nalla nostra atmosfera o nell'acqua della vasca?
ma hai utilizzato acqula vasca?

io prendo acqua nuova dell'impianto di osmosi, la faccio bollire, la salo e poi la utilizzo ;-)

Mouser 08-04-2008 12:31

no Vutix,
ho utilizzato acqua nuova, preparata appositamente.;-)

Invece di farla bollire come fai tu, l'ho messa nel micro per 5 minuti.
Dovrebbe ammazzare tutto cioe' che di vivo c'e' dentro :-)

Volevo capire come diamine si possa contaminare sta cultura in modo da evitare con
le prossime... :-)

Vutix 08-04-2008 12:42

i ciliati sono anche nell'aria, anche a me la prima coltura si è contaminata...ora mi sono fatto tre colonne per tre colture in plexiglass, con un tappo con un forellino x il tubo dell'areatore....da quando le ho chiuse sembra che non si siano più inquinate....però tocchiamoci pure le p...e!! :-D -97c

GROSTIK 08-04-2008 12:46

io aspetterei ancora a buttarle (tanto non ti costa niente ;-) ) il fertilizzante che ti ho mandato è moooolto + concentrato del grotech quindi le dosi sono differenti prova a fare i volumi come ti ho scritto in m.p. ;-)
se butti le colture ti consiglio di non riutilizzare le stesse bottiglie per sicurezza infatti se usi le bottiglie di plastica fai usa e getta di solito per le colture si usano beute (contenitori di vetro) che poi si mettono in autoclave
:-)

GROSTIK 08-04-2008 12:51

vutix non è che con il tuo metodo di isoli completamente dalla possibilità di inquinamento di ciliati (riduci solo il rischio che è meglio di niente ) per isolarsi occorre mettere dei filtri appositi nel tubo dell'aereatore ;-)
cmq il mezzo di inquinamento più probabile dell'aria sono i contenitori le siringhe che si usano che se sono contaminate con acqua piena di ciliati ti mandano a pillino la coltura

Mouser 08-04-2008 13:00

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
vutix non è che con il tuo metodo di isoli completamente dalla possibilità di inquinamento di ciliati (riduci solo il rischio che è meglio di niente ) per isolarsi occorre mettere dei filtri appositi nel tubo dell'aereatore ;-)
cmq il mezzo di inquinamento più probabile dell'aria sono i contenitori le siringhe che si usano che se sono contaminate con acqua piena di ciliati ti mandano a pillino la coltura

Qui la faccenda si complica.... :-D

Ho anticipato il tuo suggerimento ed utilizzato un paio di altre bottiglie che tenevo. Quelle sporche/utilizzate sono al momento parcheggiate.

Tuttavia i tubi rigidi che uso per l'areazione sono sempre gli stessi

#07 . Li ho lavati energicamente con pezzetta ed acqua corrente all'esterno
e fatta circolare dell'acqua all'interno, ma lungi dall'essere una pulizia superaccurata...

Ahime ho avuto fretta #12 e ho preparato i nuovi volumi prima di leggere il tuo MP. Ho proceduto nuovamente con sopra. 40ml di inoculo in 2L di medium

Vediamo cove ma questa votla e poi prova secondo il tuo metodo...

GROSTIK 08-04-2008 13:07

#23 mmm mi sa che anche stavolta ti va male
se metti così poco inoculo in tanto mediun se ci sono un pò di inquinamento le alghe vanno a farsi benedire devi partire sempre con piccoli volumi all'inizio aumentare la densità di alghe (vedi la colonia sempre + verde) e poi incrementi il volume ;-)

Vutix 08-04-2008 13:14

Quote:

vutix non è che con il tuo metodo di isoli completamente dalla possibilità di inquinamento di ciliati (riduci solo il rischio che è meglio di niente ) per isolarsi occorre mettere dei filtri appositi nel tubo dell'aereatore
sono daccordo con te ;-)

Vutix 08-04-2008 13:16

GROSTIK, dunque è possibile che il fito fatto daMouser, (quello di cui ha postato le foto)sia solo poco fertilizzato?

il mio quando il fertilizzante è carente tende al giallino, poi fertilizzo e torna bello verde...
cmq il fito vivo è una bomba!

l'ho dosato due giorni 100ml al giorno e sono scomparse le alghe dal vetro -05

Mouser 08-04-2008 13:25

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
#23 mmm mi sa che anche stavolta ti va male
se metti così poco inoculo in tanto mediun se ci sono un pò di inquinamento le alghe vanno a farsi benedire devi partire sempre con piccoli volumi all'inizio aumentare la densità di alghe (vedi la colonia sempre + verde) e poi incrementi il volume ;-)

Beh teniamo le dita incrociate e facciamoci una grattatina preventiva agli organi anti sfiga.. :-D
Come diceva il mio insegnante di latino: "Grattazio pallarum esta sempre una bona rimedia contro ogni malo"..su per giu' :-D :-D

Quindi, se ho ben capito dal tuo suggerimento, l'inquinamente c'e' sempre (tranne che in laboratorio) e la tecnica del raddoppio di volume vuole diminiure l'impatto che sti cavolo di inquinanti hanno sulle microalghe..

Rafforzo la cultura in poca acqua e quindi in pochi inquinanti??
Poi quando e' piu' robusta (maggiore densita') itero il processo.

E' questa, in soldoni, la ragione della tecnica del raddoppio di volume??? o non c'ho capito na mazza?? #36#

Per il prossimo esperimento precedero' cosi':

1. preparo 4 litri di acqua fertilizzata (1ml di Scubla ogni 2L d'acqua).
2. in bottiglia metto 100ml di starter e 100ml di medium
3. attendo 3 gg
4. aggiungo ad ogni bottiglia 250ml del medium di cui punto 1
5. attendo 3 gg
6. aggiungo 500ml del medium (ora sto ad 1L di coltura)
7. attendo altri 3 gg
8. aggiungo 1L di medium (raggiunti i 2 L)
9. attendo 3 o 4 gg che termini il fertilizzante

10 . DOSO!!! #21

Si vede che faccio il programmatore di professione???? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.