AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   alghe e bollicine sulle alghe ...come mai ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124468)

Robbax 13-04-2008 15:29

ovviamente dovrai pazientare perchè cambiando la luce dopo 2 anni gli darai una bella botta alla vasca ;-)

merlino3000 13-04-2008 15:31

Quote:

Originariamente inviata da robbax
ovviamente dovrai pazientare perchè cambiando la luce dopo 2 anni gli darai una bella botta alla vasca ;-)

SI SI esatto concordo pienamente... lampade HQI? se si, ti consiglio d alzare un po piu della media le lampade e lentamente abbassarla fino a livello desiderato! (nn so se x le t5 sia lo stesso ma nn penso)! Credo!!

pierr 13-04-2008 16:51

Quote:

Originariamente inviata da robbax

cos'è meglio un fotoperiodo o alzo la palf ??

merlino3000 13-04-2008 17:17

pierr, scusa forse non m son spiegato bene prima... Alzare la plaf non vuol dire non cambiare le luci\lampade ke dir si voglia. è bene, che ogni qual volta si cambino le lampade inserendo le nuove, di alzare un po la plafo x qualke gg x poi riportarla all'altezza desiderata o almeno come prima, proprio x non far avere un brusco intervento sui coralli dalla nuova luce, poikè questi si erano abituati all'intensità d luce delle vecchie lampadine.!
quindi ricapitolando il mio consiglio almeno il primo, rimane sempre lo stesso. SI al CAMBIO di LAMPADE, e io, ripeto, IO, alzerei ancor in percentuale maggiore la plafo, dato ke è da 2anni ke nn cambi le luci.. e sicuramente i coralli almeno all'inizio ne risentiranno un pokino a mio avviso d questo cambio!!!!
Hai HQI o T5? ciao

zintus 14-04-2008 14:15

Ciao un buon sistema per eliminare i cianobatteri è L'eritromicina. Sciogli una bustina da 1000 in un litro d'acqua e ne versi 200 ml ogno giorno per cinque giorni.
Togli il bicchiere dello schiumatoio così il principio attivo rimane di più senza essere neutralizzato e finito il ciclo che puoi anche prolongare ancora di qualche giorno metti del carbone attivo per togliere gli inquinanti. Il metodo è sicuro l'ho sperimentato io nella mia vasca quel paio di volte che ho avuto i cianobatteri. L'eritromicina non mia ha causato nessun danno ne ai pesci ne agli invertebrati.

ciao

merlino3000 14-04-2008 14:23

zintus, Cos'è esattamente l'eritromicina.. e dove la si può trovare o acquistare..!
il bikkiere dello skimmer lo consigli di togliere ad ogni somministrazione giornaliera?o x tutta la durata del ciclo utile?!?!
e poi, nn sarebbe uguale spegnerlo allora!?!?!
come hai trovato questo metodo?! scusa x le troppe domande.. è ke la cosa m è nuova e quindi son curioso! ciao..

zintus 14-04-2008 14:39

L'eritronicina è un medicinale che fino a qualche anno fa si prescriveva anche per l'uomo; in questo momento non ho la composizione a portata di mano ma se vuoi posso indicartela in seguito. Puoi trovarla in farmacia ma specifica che la devi usare in acquario perchè se no potrebbero farti storie oppure senti un veterinario. Il bicchiere non è obbligatorio toglierlo ma su suggerimento del mio negoziante di fiducia l'ho tolto per tutta la durata del trattamento ed ho visto risultati migliori rispetto la prima volta. Questo perchè tendenzialmente lo schiumatoio tenderà a neutralizzare l'effetto del farmaco schiumando maggiormente.Quindi togliendo il bicchiere non corri questo rischio perchè l'acqua torna in ricircolo.
I parametri che ti ho dato sono riferiti ad un trattamento di una vasca da 200 lt.

ciao

pierr 14-04-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviata da zintus
L'eritronicina è un medicinale che fino a qualche anno fa si prescriveva anche per l'uomo; in questo momento non ho la composizione a portata di mano ma se vuoi posso indicartela in seguito. Puoi trovarla in farmacia ma specifica che la devi usare in acquario perchè se no potrebbero farti storie oppure senti un veterinario. Il bicchiere non è obbligatorio toglierlo ma su suggerimento del mio negoziante di fiducia l'ho tolto per tutta la durata del trattamento ed ho visto risultati migliori rispetto la prima volta. Questo perchè tendenzialmente lo schiumatoio tenderà a neutralizzare l'effetto del farmaco schiumando maggiormente.Quindi togliendo il bicchiere non corri questo rischio perchè l'acqua torna in ricircolo.
I parametri che ti ho dato sono riferiti ad un trattamento di una vasca da 200 lt.

ciao

per una vasca circa di 600lt che dosi dovrei usare ???

Robbax 15-04-2008 00:19

zintus, non diciamo ca***te e non diamo consigli del genere #23
l'eritromicina ucciderà si i cianobatteri ma ti ammazza tutta la vita che c'è nelle rocce....
l'eritromicina è un buon metodo contro i batteri....ma proprio TUTTI i batteri,mica uccide solo i ciano uccide anche la flora bentonica! #07
lasciate perdere quella roba e abbiate una buona conduzione della vasca e i ciano se ne andranno!!!!

zintus 15-04-2008 07:33

Sicuramente è sempre meglio non utilizzare medicinali ma a mali estremi estremi rimedi! comunque non dovresti sputare su un'opinione ed un metodo che comunque utlizzato con attenzione e solo quando è veramente necessario funziona. Io non nego che l'eritromicina può provocare grossi danni se usata in maniera sbagliata ma ho provato sulla mia pelle che può risolvere il problema dei cianobatteri.
Sono comunque d'accordo con te che una buona conduzione della vasca è la soluzione migliore.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.