AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nuova alimentazione (FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124431)

Bubi82 07-04-2008 16:59

Massimo Adami, secondo me prima di puntare al colore, ti conviene trovare "l'optimum" tra valori (ca,kh in particolare) e dieta che somministri

come già detto sei sbilanciato e non poco, con ca a 450 il kh dovrebbe essere oltre i 10 ed è chiaro che gli animali ne risentono, se vuoi stare basso con le somministrazioni, bene tenere basso il kh ma lo stesso discorso vale anche per il calcio, i 2 elementi sono strettamente connessi ;-)

Riccio79 08-04-2008 10:04

Penso che leletosi voglia dire che avendo leggermente diminuito il nutrimento che dai, devi conseguentemente tenere ca e kh più bassi (cmq correlati tra loro) in modo da dare ai coralli sia il giusto nutrimento sia i giusti elementi per poter crescere.... Tanta pappa e ca e kh bassi=tiraggio e colori sul marrone....da quel che ho capito tu sei al contrario......
Spero di aver bene capito, altrimenti leletosi, correggimi :-))

leletosi 08-04-2008 14:15

no riccio....non è esatto

tanta pappa e ca e kh bassi = marrone ma mica hai tiraggi

poca pappa, kh e calcio alti = spingi il colore e rischi tiraggi

pappa a posto e valori a posto = colore crescita e salute dei tessuti

massimo....innanzi tutto il calcio a 450 corrisponde a 12,5 di kh....e con un valore così di kh è come avere un booster nel......vabbè, sconsigliato e basta :-D

scendi a valori naturali per favore....mettiti a 415 e 7,7 circa....e mantieniti il più stabile possibile.

gianni....calcio e kh sono ciucciati in parti fisse ma non scendono o salgono a pari livello.....il reattore scioglie corallina e ti dà valori bilanciati a patto che già in vasca tu sia bilanciato. ma se in vasca sei sbilanciato è più che ovvio che calcio e kh vadano ognuno per sè e non in tandem....una volta messi invece a braccetto devi mantenerli bilanciati (a mano) o affidarti al reattore (che li dà già bilanciati)

massimo: i colori su alcuni animali sono buoni, su altri direi sufficienti e su altri tirati un po' troppo...come la foliosa verde dall'alto.

io ti direi di portarti a valori naturl come detto di ca, kh e mg....poi tenere 1 mese di alimentazione costante e regolarissima. dopo 1 mese tiri le conclusioni.

ps anche se secondo me e tanti altri 30 gg sono pochi per avere riferimenti validi....ce ne vorrebbero almeno 60 di regolarità assoluta...sia in termini di pappa che di valori costanti (che per forza di cose non puoi avere visto che vai a mano)

Massimo Adami 08-04-2008 15:30

Emanuele, Ti ringrazio.

Per la costanza nell'alimentazione non è un problema...

lo è invece per CA e KH senza reattore.

Cmq va fatto e quindi tengo monitorato quotidianamente sperando di tornare a regime e, soprattutto, di poter recuperare i tiraggi.

Mi piacerebbe capire, da chi usa SVC, le sue impressioni al riguardo.

Io ho notato:

- meno immarronimento dei vetri;
- nascita di alghe a sfera pelosa (vedi foto) che prima non avevo;
- minor sedimento sul fondo.

Non so ancora dire se la ripresa di colore sia invece in correlazione diretta con l'SVC.

Non ho nememno visto i polipi chiusi per predazione diretta... da profano deduco che lo zooplancton morto (qual'è l'SVC in soldoni) non viene predato direttamente dagli animali.

Certo è che cmq inquina meno del kent phytoplex, almeno a mio parere e con i dosaggi da me usati (al posto di 0,15 ml in polvere di SVC tre volte alla settimana, prima davo 4 gocce - pari a 0,2 ml - tre volte alla settimana di phyto).

Riccio79 08-04-2008 18:20

Ok leletosi, capito il concetto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.