AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Info..cosa sbaglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124393)

flea84 06-04-2008 22:04

Fontanella del paese = morte per lapidazione da parte dei bambini...
Meglio darli a chi ha spazio, cioè laghetti, fontane private, ecc...
Nel mio Mir (era il primo acquario anche per me) ho tenuto felicemente 5 rasbore espei e un betta splendens, fino a quando non ho introdotto un gyrinocheilus gold, che me li ha "sterminati"...poi ho riallestito, ma non è ancora ciò che voglio, quindi la nuova versione rimane nel cassetto.... :-D
E' un acquario che trovo "difficile"... non bisogna chiedergli molto...
Ho avuto più soddisfazioni dalle altre vasche, anche da 10 litri!!!

|GIAK| 06-04-2008 22:56

flea84,
Quote:

Giak, hai idea di quanto sporcano due carassi in 30 litri, senza un filtro biologico in funzione???
è vero che sono pesci resistenti, ma anche nella boccia, se non si cambia l'acqua quasi tutti i giorni muoiono...
muoiono anche le caridine se le si inseriscono troppo presto!!!
siamo d'accordissimo.... però dar per certa la morte di tutti i pesci è un po troppo a mio parere... mi è capitato spesso di partecipare a topic in cui la popolazione era stata introdotta il giorno stesso dell'avvio dell'acquario... e con un po di fatica e piccoli accorgimenti non ci sono stati decessi...

Quote:

concordo con te...indubbiamente bisogna fa maturare il filtro....
;-) ;-) ;-)

Thx 07-04-2008 15:48

OoOk no problem! provvedo subito!
Appena ci sono cambiamenti vi faccio subito sapere!
Un abbraccio e grazie a tutti!

flea84 08-04-2008 10:36

Giak ;-)
volevo solo sottolineare che, senza appunto gli accorgimenti che avrebbe dovuto intraprendere nel caso il filtro fosse stato nuovo, le speranze di tenere tutti quei pesci in vita e "salute" (non ce lo dimentichiamo) erano davvero basse...

Bravo Thx!!!
Trova una bella casa per i pesci purtroppo "di troppo"!!!
Poi, l'idea di introdurre delle neocaridine (per me preferibili alle terribili japonicus) e dei gasteropodi è davvero sensata: cercale in giro o anche sul mercatino del forum e facci sapere, in modo che non ti freghino troppi soldi!!!!

sobi 08-04-2008 12:42

scusate ma flea 84,davvero un mirabello 30?come hai fatto ad allestirlo così è molto bello ma usi anche impianto co2?...ora non hai più le rasbore?perchè anch'io vorrei mettere rasbore e betta...che ne dici?

flea84 08-04-2008 13:15

Si, era un Mir30...
SENZA impianto CO2...come vedi sono tutte piante poco esigenti... e senza fondo fertile (solo ghiaietto)...
l'unico accorgimento è stata l'introduzione di un secondo neon da 11 W, portato lentamente (1 ora in più ogni settimana) a 7 ore centrali...
Comunque credo sia stata la fortuna del principiante... da allora lì ho avuto solo disavventure, che presto racconterò in un topic.... #13
-20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.