![]() |
certo.. non lo è solo per un neofita, lo è per tutti non ti preoccupare ;-)
solo che ti consiglio di prenderlo in considerazione questo fattore perchè di nigro sono peggio dei ricci, si riproducono a raffica senza pensarci due volte.. altro che guppy. |
Quoto lusontr,
e il problema serio è che mi sembra una specie difficile da "piazzare". Io sto cercando di dare via 3 maschi e qualche avannotto, sembra impossibile. I negozianti non accettano (sapete se Gianni-Le Onde ritira anche in regalo?) e non ho amici con questo hobby... Tienine conto nella scelta di quello che vuoi allevare! |
Quote:
|
giadis61,
ho letto l'altro topic che hai aperto in "Malawi". Se posso permettermi, nella tua scelta dobbiamo considerare i 2 casi: a) nessun vincolo economico o di spazio - in tal caso scegli i pesci che ti piacciono di più (compatibili fra loro, ovviamente) e acquisti la vasca di conseguenza, stando comunque abbondante b) qualche vincolo (nel mio caso fu economico) - ti orienti su dei pesci per te interessanti ma tieni in considerazione le loro esigenze. Se tu scegli di allevare una coppia di Nigro, e ti organizzi bene nel dar via la prole, avrai grosse soddisfazioni e potrai intanto fare esperienza con dei pesci "quasi autosufficienti", che sono splendidi e hanno dei comportamenti interessanti. Ma in 80 cm, se vuoi farli vivere bene, ci stanno solo loro. Quindi leggi, documentati su questo forum, chiedi, valuta in base alla tua dispoinibilità e cerca di partire nel modo migliore!!! Spero di averti dato una mano (per inciso, ho una vasca di 120 litri con 5 Nigro e 3 sabato traslocano per esigenze di spazio) |
Beccacci,
sei stato gentilissimo, il mio vincolo è essenzialmente di spazio per il momento. Se mi cimento e mi appassiono potrò apportare alcune modifiche per ospitare una vasca più grande. Per cui dovendomi accontentare di una vasca di 80 cm per cui dovendo scegliere tra una coppia di nigro e una stupenda di PSEUDOTROPHEUS DEMASONI mi sa che sono costretto a ripiegare sulla prima |
Anche perchè i Demasoni hanno bisogno di più spazio e sarebbe più consigliato un trio 1M+2F o 1M+3F.
Vai coi Nigro, non te ne pentirai! |
chiedo scusa forse ho sbagliato ad aprire un topic sui nigro in "ciclidi nani americani" spero mi rispondiate ugualmente perchè adesso sto entrando nel vivo
|
giadis61.
se i nigro non ti esaltano ci sono altri ciclidi facili da ospitare in coppia in una vasca da 80 cm. guarda le foto e poi dicci: Cryptoheros Spirulum http://www.arcat.ch/Articles/DeRham_...s_spilurus.jpg Hetotilapia Multispinosa http://i194.photobucket.com/albums/z...h/Rainbow3.jpg sono simili al nigro per quanto riguarda la conduzione della vasca. |
Cryptoheros Spirulum sono miei #18
|
Le onde ha la popolazione yojoa (cioè quelli della foto che in ripro prendono quei colori)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |