AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124319)

MarcoDB 06-04-2008 20:05

Quote:

Originariamente inviata da Homerct
Io li tengo a 24 °C e non faccio spesso i cambi, ma se li faccio cambio poca acqua e lentamente. la prima cosa che farei è lazare la temperatura e stabilizzare il ph a poco meno di 7,5.
Che valore di nitrati hai?

L'acqua di rubinetto, almeno fino a qualche mese fa, era circa sui 40 mg/l. Il test Sera risultava bello rosso. Con 50% d'osmosi potrei migliorare la situazione anche da questo punto.

Homerct 06-04-2008 20:18

è alto per le caridine... potresti pure avere dei valori di nitriti rilevabili!
che filtro hai? usi fertilizzante?

Nightwatch 06-04-2008 20:48

a questo punto se puoi dicci anche che piante hai inserito ...

MarcoDB 06-04-2008 21:21

Quote:

è alto per le caridine... potresti pure avere dei valori di nitriti rilevabili!
che filtro hai? usi fertilizzante?

Immaginavo fosse un tantino alto :-( Per i nitriti non saprei. Al momento non ho il test.
Ma con l'osmosi dovrei parzialmente risolvere il problema. Se riuscissi a portare il valore dei nitrati sui 20mg/l? Accettabile?
Il filtro è interno biologico. Spugna + cannolicchi. Uso pochissimo fertilizzante.
L'unica cosa che mi da soddisfazione è che non ho avuto perdite in questi mesi. Le ho prese che erano tutte abbastanza piccoline , ma ora certe superano abbondantemente i 2-2.5cm.

MarcoDB 06-04-2008 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Nightwatch
a questo punto se puoi dicci anche che piante hai inserito ...

Echinodorus, hygrophile polisperma, elodea (egeria), muschio. Un legno con microsorium, qualche noce di cocco. Il fondo è di sola sabbia fine.

Homerct 06-04-2008 23:20

Dovresti scendere sotto i 20 per i nitrati...
l'acqua di osmosi la puoi utilizzare per fare scendere un pò il ph e il kh (se occorresse) e per i rabbocchi di acqua evaporta. Per far diminuire i nitrati fai i cambi per il momento di piccole quantità ma ravvicinati. Non piacciono gli sbalzi di valori!
Che tipo di fertilizzante usi? dai da mangiare ai gamberetti? se si cosa e quanto?

TuKo 07-04-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviata da MarcoDB
Quote:

Io li tengo a 24 °C e non faccio spesso i cambi, ma se li faccio cambio poca acqua e lentamente. la prima cosa che farei è lazare la temperatura e stabilizzare il ph a poco meno di 7,5.

L'acqua di rubinetto, almeno fino a qualche mese fa, era circa sui 40 mg/l. Il test Sera risultava bello rosso. Con 50% d'osmosi potrei migliorare la situazione anche da questo punto.

Fai il test con un altra marca(jbl) e vedrai che sono molto più bassi.

Nightwatch 07-04-2008 12:07

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Quote:

Originariamente inviata da MarcoDB
Quote:

Fai il test con un altra marca(jbl) e vedrai che sono molto più bassi.

quoto ... potresti provare, i test della sera non sono molto precisi ...
per i gamberetti cmq il valore ideale si aggira sotto i 10 mg/l :-)

MarcoDB 07-04-2008 17:39

Quote:

Che tipo di fertilizzante usi? dai da mangiare ai gamberetti? se si cosa e
quanto?

Uso del fertilizzante liquido della Sera. Sempre in piccole quantità al cambio acqua.
Come mangime uso il Novo Prawn della JBL apposito per gamberetti e il Tetra WaferMix. Inoltre integro sporadicamente con lattuga, spinaci sbollentati.
Piccole dosi ogni giorno.

MarcoDB 07-04-2008 17:47

Per quanto riguarda i test per i nitrati, alla prima occasione cambierò marca. Anche se quelli della JBL non sono sicurissimo di trovarli nella mia zona.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.