![]() |
Azz... Senza aspettare il picco degli no2? Non sei una novellina, sai cosa rischi.
|
Ho rapinato i cannolicchi belli zuppi di batteri dal primo cestello dei filtri pratiko 300 delle altre due vasche, avendo cura di non lasciarli fuori dall'acqua durante il passaggio e ho pure rubato una spugna ciascuno, per allestire il pratiko 100 che lavorerà su questa vasca (al quale ho levato i cestelli per far spazio a una maggior quantità di cannolicchi)
Non credo di aver danneggiato i filtri grandi, perchè i cannolicchi che ho tolti erano nello spazio che di solito si lascia libero per inserire carbone o resine varie. Nella tanica del pratiko 100 ci sono 2 capsule di "Acqua uno" attivatore batterico della Elos e le ho inserite anche sotto il ghiaietto, come da ricetta Elos, più naturalmente i batteri. Nello sgabuzzino ho 40 lt. di acqua di ro già miscelata con i sali (dovesse servirmi con urgenza), ho acquistato un test degli no2 nuovo, così li potrò misurare frequentemente. L'acqua è in temperatura e sta tornando limpida dopo la piantumazione di stamattina. Temp. kh, gh e ph uguali alla vaschetta dove sono adesso i pinnuti profughi. Mi pare di non aver tralasciato niente. #24 Al più tardi domani pomeriggio li trasferisco. ;-) |
Si, ma comunque tieni gli no2 sotto strettissima sorveglianza.
|
#36# #36# #36# comunque i due ospiti sembrano stare bene, dopo aver preso confidenza con la nuova vasca il più grande dei 2 sta pulendo una foglia ed "ha abbassato il carrello" nel senso che ha in evidenza una bella puntina di cono, che sia maschio? l'altro/a sembra avere la pancina un po' gonfia, però mentre prima in 15 lt. non litigavano ora fanno un po' di scaramucce, che stiano definendo il territorio?
|
E' normale che, in ambiente nuovo, le gerarchie vadano "ristabilite", così come è normale che siano in procinto di deporre. ;-)
|
A proposito, perchè l'echino a sx in primo piano non la metti al centro? Sarebbero avvanntaggiati nella deposizione.
|
bettina.s, permettimi un appunto a quanto scritto nel profilo (e che vale anche per altri): quando passate a descrivere una seconda e/o terza vasca, andate almeno a capo ;-)
|
4Angel, Speriamo bene: gli No2 oggi sono a 0,1, ma nel 15 lt. erano arrivati a 0,2 mg./lt.
Per ora non faccio cambi xchè così non tolgo batteri dall'acqua; se dovessero aumentare però un cambio lo farò. Ieri sera avevano comportamenti che non avevo mai visto: il più grande, quello che credo sia maschio puliva le foglie in punti diversi della vasca, spintonava l'altro sui fianchi e faceva un movimento della bocca come di suzione, il più piccolo era tranquillo e non gli dava molto retta. Oggi sono calmi. Quello che non capisco è il motivo per cui, pur avendoli presi della stessa dimensione, cinque mesi fa, uno sia rimasto più piccolo degli altri ed è quello che ha sempre mangiato di più: a ogni pasto lo nutrivo a parte, ma lui passava tutto il tempo a razzolare rimasugli di cibo e assaggiare le foglie più tenere. Parlo al passato xchè mi riferisco a quando stava nel 200 lt. con gli altri tre e i branchetti di pristelle e di hesemania, velocissime a nutrirsi. |
Federico Sibona, più che giusto! Compilando il profilo ho inserito una riga vuota tra una vasca e l'altra, ma nella visualizzazione non la riporta: ora ho inserito una fila di asterischi, spero sia un po' più chiaro.
Prima o poi capirò come fanno, Paolo Piccinelli, Dino68 e Miranda a compilare profili così ;-) |
Gli scalari son pesci di branco, e nel branco esiste una gerarchia. Solitamente il più grande è il dominante, il capobranco, quello che si sceglierà per primo il compagno/a, viceversa il più piccolo è l'ultimo nella scala gerarchica, quello sottomesso da tutti. Credo sia per questo che nonostante i tuoi sforzi sia rimasto comunque più piccolo, ma è assolutamente normale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |