AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ludwigia glandulosa red strano comportamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123848)

ALEX007 03-04-2008 19:50

Quote:

La mia impressione è che sia un comportamento più dettato dalla ricerca della luce che non da altro.
;-)
prova a tagliare la parte apicale e rimetterla.

Vale87 03-04-2008 19:57

già fatto, la parte piantata continua a buttare le radici aeree e appena cresce di 5-10 cm perde le foglie.. mentre lo stelo potato muore..
penso di sostituirla..la luce non posso aumentarla!

paips 03-04-2008 20:51

Ciao, ti dico la mia esperienza... finchè l'ho tenuta sotto 1.4 w/l la ludwigia mi dava il tuo stesso problema, quando ho spostato alcune talee in una vasca con 0.5 w/l il problema è scomparso, le foglie basali sono diventate verdi (tutta la pianta è diventata più verde anche perchè fertilizzavo poco o niente) ma sono rimaste lì senza problemi...

Quindi, secondo me, questo problema più che dalla luce dipende dalla velocità di crescita e quindi dalla disponibilità e dall'assorbimento degli elementi, macro in primis.

Io rivedrei il protocollo di fertilizzazione... sei sicura all 100% di avere i nitrati cosi alti? e forse il potassio sarà sufficiente? e i fosfati? il kh a quanto lo tieni? ph e quindi co2?

ti ripeto secondo me con la tua luce dovrebbe crescere bene senza problemi... poi vedi tu... però secondo me se la cambi perdi un'occasione... ;-).
Ciao.

Vale87 03-04-2008 23:20

se possono essere di aiuto ecco i dati:
PH 6,5
KH 5
GH 8
NO2 assenti
NO3 tra 12 e 20
fosfati non ho il test..sorry
CO 2 20 bolle al minuto

Fertilizzazione base seachem calcolata per 70 litri (e l'acquario è un po meno, saran 60)
Luce 3 neon T8 18 W dal fondo in avanti 840 860 865

..proprio non so.. #12

paips 03-04-2008 23:42

Ciao, incrociando i valori di phe kh risulta che hai una co2 tra 40 e 60... forse è un po troppa, anche se non credo sia questo il problema, l'unica cosa che potresti provare a fare è misurare i fosfati e se bassi integrarli, non credo sia una cosa da escludere, hai pochi pesci e in genere il mangime contiene più azoto che fosforo... puo essere un idea...
Ciao.

Vale87 04-04-2008 00:07

provo a prendere il test domani, grazie!
che fascia di valori è considerata ottimale?

paips 04-04-2008 09:08

Rapporto tra nitrati e fosfato 10 : 1, perfetto sarebbe 7 : 1.
Ciao.

Vale87 04-04-2008 12:55

i fosfati sono assenti! il colore è bianco, quindi non ce ne sono! può essere quello?
devo prendere il seachem phosphorus o è possibile integrarli in modo un po più economico?

folippo 04-04-2008 13:46

Quote:

Originariamente inviata da folippo
ciao Vale87,

La mia impressione è che sia un comportamento più dettato dalla ricerca della luce che non da altro. La mia soluzione sarebbe quella di cimare le talee quasi subito dopo la loro messa a dimora, e sopratutto quella dargli un occhiata moooooltyo di frequente -05

ciao!

emmmmeee.... , scusa, cos'è che non è chiaro?

paips 04-04-2008 14:13

Puoi provare con il clisma lax.. lo trovi in farmacia.. è un clistere.... :-)) , per le dosi dovrebbero essere: 1ml di clisma lax in 100 litri d'acqua aumenti la concentrazione di circa 1,4mg/lt di PO4, quindi per aumentare di 0.5 mg/lt la tua vasca (da 70 l?) basta che dosi 0.25 ml (se vai in farmacia fatti dare una siringa da insulina...) io incomincerei con questa dose poi tieni d'occhio i nitrati se scendono funziona e puoi ance aumentare la dose fino ad arrivare a 1-1.5 mg/l.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.