![]() |
umberto., e, se non ci sono motivi particolari, abbassa la temperatura a 24/25C. A temperature elevate aumenta il metabolismo, i pesci sono più attivi ed aumenta anche l'appetito ;-)
|
ok, ho diminuito la temp. l'ho portata ha 26°C x il momento ;-) , poi domani sera li do la carota bollita #24 , e vediamo che succede #24 , x il momento grazie, ma se avete altri consigli, bene accetti. :-)
|
ho notato, che la mia microsorlum gigante, nn è più verde come prima :-( , oltre essere devastata dai pulitori, sta diventando marron #24 , qualcuno di voi mi potrebbe dire cosa le sta accadendo, e magari darmi qualche consiglio :-) , ringrazio anticipatamente
|
da quanto l'hai in vasca? hai per caso modificato le luci?
ciao, ba |
circa un mese
|
le microsorum ci mettono un po' ad adattarsi alla luce e si bruciano se sono sotto una luce forte, rimetterà foglie nuove belle verdi ed adatte alla tua luce se togli tutte le vecchie che stanno annerendosi.
ciao, ba |
mase levo le foglie che si stanno annerendo o oscurando,nn mi resta più niente della pianta, poi nn riesco ha capire prima di metere la pianta mi è stato detto ci vuole molta luce, ora tu mi dici che c'è troppa luce, ma cosa devo fare #24
|
....mi dispiace, ma chi ti ha detto che voleva molta luce?
il microsorum è una di quelle piante che hanno bisogno di meno luce, come le anubias, cfr http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm prima di ogni acquisto, ti conviene consultare questa tabella, che è orientativa ma piuttosto affidabile (poi obvviamente la vita di una pianta dipende anche da altri fattori). se togli le foglie e lasci il rizoma, ricresceranno nuove foglioline (purtroppo il microsorum è a crescita lenta e ci mette un po', ma è un rimedio usato: se usi la f cerca, vedrai altri post come il tuo). in ogni caso, non hai troppa luce per il microsorum, ma se annerisce è un problema di adattamento e lo puoi risolvere come ti ho scritto. a meno che tu abbia interrato troppo il rizoma e stia marcendo per quello.... come hai piantato la pianta? l'annerimento parte dal basso o è presente maggiormente sulle foglie più esposte alla luce? ciao, ba |
la pianta è legata ad un tronco, molto superficialmente, quindi nn viene stretta, e quindi la pianta nn è interrata, che fastidio che mi fa ha nn riuscire con questa pianta era cosi bella imensa, prima si sono messi i pulitori a rovinarla ora la luce, poi chi sa cosa
|
come luce ho tre tld 18W e rimangono accese x 8 ore al giorno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. |