![]() |
... non sono un geologo o un chimico ma il lapillo non dovrebbe essere inerte anche se cambia molto caratteristiche a seconda della provenienza....contiene, in parte silicati di ferro e alluminio come anche l'agilla, sono roccie vulcaniche .... cerca su google.... nei miei acquari, quando uso il lampillo le crypto diventano, a parità di condizioni (luce, acqua, fertilizzazione liquida) decisamente più grandi e più scure, non so se riesce a "a catture" sostanze.
L'argilla ha la capacità, attraverso lo scambio ionico di "catturare" ioni ci Ca (calcio) ma anche Na (sodio) e Azoto (N), molto importanti per fornire elementi alle radici delle piante, non conosco la composizione del gravelit....ma ad occhio funziona. La laterite fa la stessa cosa con i fosfati...che così non ci troviamo in vasca....ma vengono intrappolati nel substrato....sempre a beneficio di batteri e piante. I primi due elementi sono molto porosi e chiudi aiutano l'instaurarsi di colonie batteriche nitrificanti utilissime. Per lo start dell'acquario è senz'altro utile l'utilizzo di fertilizzante in pasticche o simile (alcuni usano l'osmocote). Ci sono diversi articoli al riguardo. Ciao. |
conosco , dato l uso che ne ho fatto in idroponica la zeolite, che ha la capacita' di trattenere a se alcune sostanze e di favorire lo scambio ionico,
mi chiedevo se il lapillo avesse pari proprieta' comunque il lapillo è da sperimentare il nodo da sciogliere è nella composizione del substrato inferiore avrei idea di mettere sabbia e torba,conl aggiunta magari di altri nutrienti a lenta cessione(tipo le pastiglie di aburukasu che usavo per bonsai) magari sminuzzate o tritate finemente all interno dei primi 5 6 cm di fondo il tutto coperto poi dal pregiato lapillo(magari nero) oppure? #24 come potei allungare la vita del sottofondo fertile senza usare le tabs, o perlomeno cercando di usarle piu tardi possibile? grazie a chi potra' aiutarmi :-) |
torba sminuzzata, lapillo e un paio di sacchetti di terriccio epr acquari tipo JBL aqua basis ;-)
|
...la disgregazione delle deizioni dei pesci, le foglie morte, il cibo avanzato, vanno tutti (se il fondo ha una granulometria adeguata) a nutrire la flora batterisa che si instaura nel fondo e quindi va a "fertilizzare" lo stesso.....naturalmente questo non prima di un annetto.....almeno per la mia esperienza.
Si tratta di una gestione "tranquilla" dell'acquario ma secondo me molto affascinante. Prova, prova, sperimenta.....e facci sapere. #22 |
Quote:
|
...bene.... allora siamo in sintonia...aspetto il tuo articolo...magari imparo qualcosa.
-e02 |
inutile dire che aspetto il link ;-)
aiuto paolo, nell altro allestimento nitriti ancora a palla. #24 mi fa pensare ad un problema di filtraggio.. forse l acqua corre troppo..o forse due cestelli di cannolicchi sono insufficenti #23 |
miccoli, se ci sono i nitriti vuol dire che i batteri si sono riprodotti... ora arriveranno anche i nitrificanti ;-)
|
la tua parola è legge , e i batteri stanno ubbidendo
:-D |
La forza scorre potente anche nei batteri... -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |