![]() |
Quote:
|
.....mi raccomando i test.
ciao, ba |
guarda che è un conto acqua d'osmosi che è priva di sali, carbonati, residuo fisso ecc, e un altro l'acqua di rubinetto che anche se abiti in montagna , avrà sempre ph basico e sarà ricca di qualsiasi sostanza... tu hai visto i discus non morire, non credo fossero felici con i nitrati alle stelle...
|
Quote:
|
certo baba, ma da un rubinetto l'acqua non sarà mai acida... e come credo tu sai, i discus vogliono ph acidi che non ottieni nemmeno solo con osmosi ma con torba, bagni di torba eheh
|
gigugin11, che disastro questi suoceri! #07 :-D
Allora, dopo tutto quello che è successo avresti dovuto parcheggiare i pesci in un altro acquario (negozio, amici del cuore acquariofili) e riavviare il tutto come per un primo allestimento, aspettare un mese e solo dopo che i test dei nitriti ti danno zero reinserire i pesci, previo controllo dei valori dell'acqua (perchè ogni pesce ha i suoi valori dell'acqua "ideali" e l'acqua dolce non è tutta uguale). Però questa è la teoria, in pratica ora ti ritrovi con un acquario appena avviato e i pesci dentro, la cosa che è urgente monitorare sono ovviamente gli NO2, come ti ha detto babaferu, controlla anche la durezza e il ph dell'acqua che usi (magari, anche se di rubinetto avrà dei valori buoni per le specie che ospiti :-) ). Ti servono i test di - NO2 - NO3 - ph - Kh - GH Gli ultimi 2 si riferiscono alla durezza. Compra i test a reagente liquido perchè sono più precisi. Presumibilmente i nitriti si alzeranno fra una decina di giorni, quello sarà il momento critico, e dovrai gestirlo con i cambi d'acqua. Nel frattempo, se non l'hai ancora fatto, leggiti le guide di AP, ti si chiariranno molti dubbi http://www.acquaportal.it/Dolce/ |
cupido, vai a guardarti i valori di federico sibona, che usa acqua di rubinetto: se i valori fossero come quelli, basterebbe anche solo la torba.
ciao, ba |
test fatti, sono i 3 che ho
ph 7,5 kh 5 no3 0 temperatura 28-29 |
dove posso vedere i valori della persona di cui parli per avere un paragone?
|
gigugin11, se vai a vedere le schede di AP, per ciascuna specie di pesce sono riportati i valori adatti
;-) http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |