AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuova vasca da 210 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1236)

Ottonetti Cristian 23-03-2005 14:00

Quote:

Originariamente inviata da gui80
Quote:

Scusami, non avevo capito che sono LORDI, opterei per una coppia
Oddio... #09!
In 200 lordi solo una coppia???

Ha ragione Piero, se studi bene l' arredamento e lasci il giusto spazio per il nuoto puoi aumentare ;-)

Io comunque non ne metterei piu di 4.

Per la mia esperienza il sesso dei discus si capisce solo quando sono adulti, è quasi impossibile capire il sesso di un discus di 4-5cm

gui80 23-03-2005 14:01

Penso anche io che serva elasticità...ma non troppa!
E questa volta voglio fare le cose alla grande, quindi vi chiedo:

una vasca aperta, come la mia di 100x41x50H, con filtro esterno e non caricandola troppo si sabbia, quanti litri NETTI porta???

RAGAZZI NON SONO PARANOIE!

23-03-2005 14:07

togliendo 10cm di H per fondo e bordo direi un 160 litri netti non di più #36#

piero laudicina 23-03-2005 14:10

Nessuna paranoia,ci mancherebbe ;-) Per calcolare il volume di una vasca basta moltiplicare tra loro le tre misure:altezza,larghezza,lunghezza.Nel tuo caso arriviamo a 200 litri netti.Tenendo conto che la riempirai fino ad un tot dal bordo,che metterai della sabbia,e probabilmente altri arredi,IMMAGINO che netti avrai meno di 150/160 litri.Quindi non più di 3 Discus. ;-)Il discorso 50 litri per Discus,AGGIUNGO,più aumenta la grandezza della vasca,più può calare.Nel senso che un se su 150 litri si tengono tranquillamente 3 adulti,su 300 si POTREBBE arrivare a tenerne 7 e FORSE 8.....Dipende.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

23-03-2005 16:40

Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
,su 300 si POTREBBE arrivare a tenerne 7 e FORSE 8.....Dipende.... :

in questo caso ci sono molte troppe variabili piero, non mi piace generalizzare. ci vuole una vasca non avviata ma super avviata tanta acqua "nuova" e pesci non troppo territoriali.......insomma si è sempre in bilico #36#

piero laudicina 23-03-2005 17:47

Quote:

Originariamente inviata da altum
Quote:

Originariamente inviata da piero laudicina
,su 300 si POTREBBE arrivare a tenerne 7 e FORSE 8.....Dipende.... :

in questo caso ci sono molte troppe variabili piero, non mi piace generalizzare. ci vuole una vasca non avviata ma super avviata tanta acqua "nuova" e pesci non troppo territoriali.......insomma si è sempre in bilico #36#

Forse volevi dire "non ARREDATA" :-D :-D :-D :-D
Comunque,voglio dire,ho tenuto per un lungo periodo 9 Wild adulti in 280 litri di acqua,perchè mi serviva "inquadrare" maschi e femmine.E con degli accorgimenti "igienici" e "tecnici",è andato tutto bene.Mi spiego? ;-) ;-)

24-03-2005 12:55

no era un gioco di parole NON avviata MA SUPER avviata (molto matura)

ti spieghi ma ripeto non generalizziamo chi inizia con i discus dovrebbe partire con tanti litri e pochi pesci, è più semplice no!? :-)

piero laudicina 24-03-2005 19:26

Sicuramente si ;-)

pamongi 25-03-2005 13:44

Ad ogni modo ti consiglio, come già altri hanno accennato, di prendere quattro o cinque discus molto giovani. Aspetti che si formi una coppia e quindi le dedichi tutta la vasca. Non puoi prendere solo due giovani perchè, anche se fossi sicuro del sesso, non è detto che "si piacciano": i discus hanno bisogno di scegliersi il proprio partner.

snakeskin67 26-03-2005 13:20

io in 200 litri filtrati con un pratiko ho molti discus , in questo momento circa 9 ( la uso per formare le coppie) ma i cambi d'acqua che faccio sono notevoli.
Negli allevamenti se ne tengono tanti...piu' che chiederti quanti ne puoi mettere bisognerebbe vedere che cura hai dell'acqua.
I miei cambi d'acqua sono fatti in modo da stare sempre sotto i 20#30mg/litro di nitrati ( che bloccaNO LA CRESCITA E LI ESPONGONO A MALATTIE INTESTINALI).
poi nell'allevamento del discus ci sono tante campane...quindi ti espongo solo il mio modo di fare... ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.