![]() |
Quote:
Io comunque non ne metterei piu di 4. Per la mia esperienza il sesso dei discus si capisce solo quando sono adulti, è quasi impossibile capire il sesso di un discus di 4-5cm |
Penso anche io che serva elasticità...ma non troppa!
E questa volta voglio fare le cose alla grande, quindi vi chiedo: una vasca aperta, come la mia di 100x41x50H, con filtro esterno e non caricandola troppo si sabbia, quanti litri NETTI porta??? RAGAZZI NON SONO PARANOIE! |
togliendo 10cm di H per fondo e bordo direi un 160 litri netti non di più #36#
|
Nessuna paranoia,ci mancherebbe ;-) Per calcolare il volume di una vasca basta moltiplicare tra loro le tre misure:altezza,larghezza,lunghezza.Nel tuo caso arriviamo a 200 litri netti.Tenendo conto che la riempirai fino ad un tot dal bordo,che metterai della sabbia,e probabilmente altri arredi,IMMAGINO che netti avrai meno di 150/160 litri.Quindi non più di 3 Discus. ;-)Il discorso 50 litri per Discus,AGGIUNGO,più aumenta la grandezza della vasca,più può calare.Nel senso che un se su 150 litri si tengono tranquillamente 3 adulti,su 300 si POTREBBE arrivare a tenerne 7 e FORSE 8.....Dipende.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
Comunque,voglio dire,ho tenuto per un lungo periodo 9 Wild adulti in 280 litri di acqua,perchè mi serviva "inquadrare" maschi e femmine.E con degli accorgimenti "igienici" e "tecnici",è andato tutto bene.Mi spiego? ;-) ;-) |
no era un gioco di parole NON avviata MA SUPER avviata (molto matura)
ti spieghi ma ripeto non generalizziamo chi inizia con i discus dovrebbe partire con tanti litri e pochi pesci, è più semplice no!? :-) |
Sicuramente si ;-)
|
Ad ogni modo ti consiglio, come già altri hanno accennato, di prendere quattro o cinque discus molto giovani. Aspetti che si formi una coppia e quindi le dedichi tutta la vasca. Non puoi prendere solo due giovani perchè, anche se fossi sicuro del sesso, non è detto che "si piacciano": i discus hanno bisogno di scegliersi il proprio partner.
|
io in 200 litri filtrati con un pratiko ho molti discus , in questo momento circa 9 ( la uso per formare le coppie) ma i cambi d'acqua che faccio sono notevoli.
Negli allevamenti se ne tengono tanti...piu' che chiederti quanti ne puoi mettere bisognerebbe vedere che cura hai dell'acqua. I miei cambi d'acqua sono fatti in modo da stare sempre sotto i 20#30mg/litro di nitrati ( che bloccaNO LA CRESCITA E LI ESPONGONO A MALATTIE INTESTINALI). poi nell'allevamento del discus ci sono tante campane...quindi ti espongo solo il mio modo di fare... ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |