AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   picoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123477)

barbapa 02-04-2008 10:20

No, no, l'avevo capito, infatti gli ho consigliato di mettere altre alghe
superiori, tipo caulerpa intendo

jack8585 02-04-2008 10:30

ciao ragazzi, intanto grazie di essere intervenuti...
per creare un picoreef sarebbe di certo meglio avere "una vasca di appoggio", magari pure più esperienza, ma visco che creare una vasca più grande è assai costoso, e non posso permettermi di sobbarcarmi una spesa del genere, volevo provare con qualcosa di assai più economico e che richieda pure poco spazio. certamente l'instablità può essere un grosso problema, e mi porterà via pure molto più tempo dei miei acquari d'acqua dolce, però se dovessi fallire, cosa non scontata, non sarebe una grossa catastrofe come mandare a monte un marino o un nanoreef...

darmess 02-04-2008 13:16

bhe se te la senti provaci..

jack8585 02-04-2008 13:42

infati, ma volevo sapere se qua c'è nessuno che hai mai provato un'esperieza del genere... :-)

darmess 02-04-2008 13:55

qualcuno in passato c'è stato, ma a provato e poi non ha piu continuato...adesso non so se qualcuno c'è

jack8585 02-04-2008 13:56

ok, grazie darmex,

Riccio79 02-04-2008 17:08

Onestamente la vedo davvero difficile jack8585, ...come ti si diceva prima chi aveva un pico di così pochi litri riusciva a gestirlo perchè ha un'altra vasca di appoggio più grande.....
Cmq, le regole da seguire sono le medesime che per un nano.....
jack8585, pensi che allestire un un pico da 5 litri sia tanto più economico che farne uno da 20 litri? Secondo me no....cambia solo il quantitativo di rocce, qlc decina di euro in più....anche perchè il resto dell'attrezzatura è la medesima: rifrattometro, test, sale, acqua osmotica, luci, riscaldatore..... Se ti fai due conti secondo me ti ricredi e vai su almeno 20 litri, che sono un po' più semplici da gestire.......

valu83 02-04-2008 18:45

jack8585, guarda che tra un 100 lt e un 30 lt c'è differenza notevole di costi ma tra 5 e 20/30 lt cambia poco..
io per "risparmiare" ho preso un 30 lt lordi ma alla fine se lo avessi preso da 40 lordi avrei avuto + spazio per coralli e attrezzature e molti meno problemi di stabilità!!
10 euro di differenza per la vasca, qualcosina di + per le rocce ma non avrrei tutta la strumantazione ammassatasul posteriore e invece dell'accrocchio di luci fatto con le solaris avrei potuto prendermi una plafo t5..

rischi che per risparmiare meno di 50 euro poi devi buttare via tutto...(compresi i soldi investiti... ;-) )

giuditta.2001 15-04-2008 09:42

ciao, io lo sto facendo.
sono ancora in maturazione e non so ancora,quindi, come finirà. però il mio allestimento è completamente diverso.

La vasca è un 6 litri lordi e la sto allestendo col metodo naturale. Niente sabbia e più rocce possibile. Non so dirti quanti kg. perché non le ho pesate ma almeno sono due kg.

Il movimento è affidato ad una pompa eheim da 350l/h. La più piccola che ho trovato. Avevo provato col sistema aereatore ma non mi è piaciuto ne il movimento ne esteticamente. Indispensabile un osmoregolatore . Io ho quello di thecorsoguy, è ottimo e poco ingombrante. Un riscaldatore askol da 25w e basta.
aspetto che si sistemino i valori per accendere la luce: una plafonierina wawe da 18 w metà bianca e metà attinica
ospiterà esclusivamente molli piccoli e a sviluppo tapezzante, qualche pezzetto di macroalga

costo? non ti so dire perché è tutta roba recuperata dalle altre vasche o che avevo a casa comprata sbagliata su consiglio del negoziante :(

giuditta.2001 15-04-2008 09:52

dimenticavo, ho costruito questo http://www.acquaportal.it/Nanoportal...ef/default.asp

ma non ho ancora deciso se usarlo dato che non ci sarà dentro altro che coralli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.