AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Molta confusione...e poca pazienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123467)

vanadio79 30-03-2008 20:45

Ciao!
sjoplin hai ragione, il blog è un pò vissuto anche se aperto da poco... :-D
Tanto x mettere altra carne al fuoco ho posizionato le rocce "a terrazza"..
non vi dico sul fondo i residui di polveri, ecc... che ci sono... altro che i nitrati a 50!!!
Il mio povero Lysmata debelius se ne sta aggrappato quasi tutto il giorno vicino allo schiumatoio (che finalmente ho capito come far funzionare, o almeno credo.... chiunque abbia mai avuto un prizm mi faccia un fischio x favore).
Dato che in previsione dell'arrivo della plafoniera (già ordinata e pagata) toglierò il coperchio al cayman, pensavo di fissare una mensola bella grande sopra l'acquario e fissarci sia la plafo che un faretto hqi, magari da 70 w per non esagerare. che ne pensate?

Riccio79 31-03-2008 01:02

Quote:

Il mio povero Lysmata debelius
Hai inserito un ospite? #13
Non è un po' presto..... #24

vanadio79 31-03-2008 16:44

in realtà... (non picchiatemi, vi prego) ne ho 3....
il lismata debelius e una coppia di pesci pagliaccio (a.ocellaris)...
il negoziante di zona mi ha detto che avrebbero dato una mano alla vasca a partire...
(guardando i valori ina vasca e leggendo quì sul forum mi sa che mi ha detto una gran cavolata.....)

SJoplin 31-03-2008 16:48

Quote:

Originariamente inviata da vanadio79
il negoziante di zona mi ha detto che avrebbero dato una mano alla vasca a partire..

a partire male te la danno sicuramente :-D :-D

vanadio79 31-03-2008 21:36

sigh....
mi sa anche a me...

oggi sono riuscita a rimediare un pò di sabbia viva dal dsb di un "amico/negoziante"...
+ ho messo altre 2 fiale di bio-extra + 5m di bio-starter A della equo.... domani metto il B e così via...
sperando che facciano il miracolo!
#36#

GreenPeace 31-03-2008 21:53

vanadio79 a questo punto lascerei la plafoniera con i t5 limitando l'inserimento a molli e SPS...le acro sono toste da allevare,pensa che io con una 6*39 sto eliminando la maggior parte delle acro,c'è poco da fare o le tiri su con un bel pò di luce o è meglio lasciar stare.

SJoplin 31-03-2008 22:05

vanadio79, quella roba il miracolo lo fa solo nella cassa del negoziante. il dsb deve maturare, non ci sono scorciatoie, fialette o polveri miracolose. non aggiungere animali ora, a quelli che hai già, altrimenti ti schiattano ;-)

Riccio79 01-04-2008 10:18

vanadio79, certo che inserire pesci con i nitrati a 50 non è il massimo della vita...anzi.....
Quote:

sperando che facciano il miracolo!
Mi dispiace disilluderti, ma i miracoli non esistono..... A mio avviso devi aspettare che il dsb maturi per introdurre animali.... se il dsb non è maturo la vasca non può "girare" a dovere e smaltire ciò che viene "prodotto" dai pesci.... ed è un cane che si morde la coda....Cioè, i pesci mangiano e, conseguentemente, producono deiezioni...come farebbero ad "aiutare" a partire la vasca? #24 Faranno proprio il contrario, aiutano ad incasinare la situazione già difficile....

vanadio79 01-04-2008 15:32

Nei miracoli, mio malgrado, non credo neppure io...
oggi sfiga delle sfighe (ho fatto il turno della mattina) sono tornata a casa (h14) e luci,pompe,schiumatoio erano spenti. -04
Ho controllato il timer delle luci ed era fermo alle 8 di questa mattina...
Pesci e gambero sono ancora vivi, ma dubito che ne abbiamo goduto....

a parte questo, vi ringrazio moltissimo dei consigli.
Peccato x le acropore perchè sono davvero straordinarie da vedere... ma non ha senso far soffrire gli animali in vasca, quindi a parte sarcophyton e discosami cosa mi consigliate di allevare?

Riccio79 01-04-2008 17:10

Sono andato a vedere il tuo blog... be' il consiglio della 250 w è gisuto per allevare acropore...potresti cavartela anche con una 150 watt, ma poi ci vuole tanto manico per i colori......
Posso sapere cosa c'è nel filtro pratiko di cui parli? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19.