![]() |
ho deciso di comprare un pratiko 200...ho scalari in vasca euna parte del fondo è sabbiosa, ho paura che con il 400 creo troppa turbolenza...sicuro che poi però nn è troppo poco?nn ricordo dove, ma avevo letto che bisognava garantire sempre un filtraggio superiore a quello necessario...cioè, se il pratiko 200 va bene per acquari fino a 200 litri, mi trovo al limite...la qualità dell'acqua ne risentirà?
|
allora prendi il 300...
il 200 sei troppo al limite.. conviene sempre prenderne uno sovradimensionato.. basta strozzare l'uscita e poi chissà se sei malato come noi tra pochi mesi ti porterai a casa un 300-400lt e allora si che il 400 ti sarà utile. :-D |
quoto lusontr ,capivo se avevi un 100 litri scarsi,ma nelle tue condizioni prenderei un 400.il 200 già è al limiti,fra 2 mesi che è un pò sporco che fà... poi se il 400 lo strozzi è come andare in autostrada con un 4000cc a a 2000 giri e con un 1100 a 6000giri(200)e quando si sporca e come attacargli una roulotte :-D
|
io ho messo un pratiko 400 gold sulla mia vasca da 200l lordi.. e va che e' una favola !!!
non ho dovuto nemmeno ridurre la portata dell'acqua !!! #21 |
Quote:
Adesso mi chiedo come farò a capire quando il filtro esterno sarà maturo...passato il mese, è sicuro che potrò togliere il filtro interno (che gira da quasi un annetto) e lasciare solo quello estero senza avere problemi? posso inserire nel filtro esterno tutti i cannolicchi maturi del filtro interno, una volta che lo leverò, sostituendoli alle spugne di un cestello del filtro? |
se inserisci i canolicchi devi fare una cosa velocissima tenedoli fuori dall acqua pochi secondi.io avrei preso l ex1200.cmq bello,io ho il pratiko 400 e il tetra ex 1200.come efficenza è difficile paragonarli(son in 2 vasche diverse)ma come materiali,finiture,ganci,spazio materiale filtrante 10 a 0 per il tetra
|
addirittura pochi secondi? -05 devo avere il tempo materiale di rimuoverli e metterli nel nuovo filtro...magari un paio di minuti.. #24
|
puoi fare tutte le operazioni di smontaggio ma tienili immersi nell acqua dell acquario,altrimenti i batteri muoiono.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |